Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowStube

Stube

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Dobbiaco (Bolzano)

La Val di Landro è una valle laterale dell'Alta Pusteria, nella zona est dell’Alto Adige. All'incirca al centro della vallata ogni climber resterà senza parole alla vista mozzafiato delle Tre Cime di Lavaredo, conosciute in tutto il mondo come simbolo delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'Unesco. Le Tre Cime e le Dolomiti sono una destinazione imperdibile per scalatori ambiziosi e amanti della montagna.

In questa valle si può praticare al meglio non solo il trad climbing, ma anche l'arrampicata sportiva. Verso sud vicino alla strada s’incontra il magnifico Lago di Landro. Sono state scoperte parecchie falesie attorno a questo lago e lungo tutta la vallata. In particolar modo grazie all'instancabile lavoro del local Hannes Pfeifhofer e dei suoi amici, che hanno chiodato vie dopo vie su entrambi i lati della valle, ovunque ci fosse roccia adatta.

La falesia di "Stube" in Val di Landro è un'area da poco sviluppata, che si è però subito rivelata essere un hot spot per l'arrampicata nella valle. È ideale per chi ama movimenti difficili e arrampicare su solida roccia dolomitica. E, non solo grazie alla sua posizione subito sopra al Lago di Landro ma anche per le vie, da verticali a molto strapiombanti, che offrono una grande varietà e soddisfano ogni desiderio probabilmente è una delle più belle falesie dell'area.

ACCESSO

Da Dobbiaco prendere la strada verso Cortina. Seguire la strada per diversi chilometri fino al punto panoramico con vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Poco dopo si raggiunge il lago di Landro. Parcheggiare alla fine del lago sul lato sinistro. Attraversare la strada e salire nel bosco lungo un sentiero ben visibile a pochi metri a sinistra del cartello del parco naturale. Seguire il ripido sentiero fino a una prima parete con tre vie. Continuare lungo il sentiero e poi salire verso sinistra lungo una stretta e ripida cengia che porta alla falesia.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Arrampicata sportiva in Sudtirolo

Vertical-Life, 2015

Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da iOS

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Stube"

Nessun commento per la falesia Stube

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La falesia si trova ad una quota di circa 1460m. Mesi consigliati: Aprile fino Ottobre

DIFFICOLTÀ

6b+ - 8b+

TIPO ROCCIA

Dolomia

ESPOSIZIONE

Est

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

18

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra