Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCrepa Toronda

Crepa Toronda

Scheda a cura di: Paolo Michielini
Stato: Italia, Regione: Veneto, Località: Passo Staulanza (Belluno)

Bel nuovo settore alla falesia Crepa Toronda vicina al Passo Staulanza. Qui niente camosci, sono più furbi, si fermano prima dove il sole riscalda ancora i pendi ad ovest del Pelmetto... c'è qualche turista straniero che fa il giro del Pelmo, mi guarda stupito pensando a chissà quale impresa alpinistica, mi spiace deluderlo... solo falesia a pochi metri da terra, i veri alpinisti li trova lassù, ed indico la nord del Pelmo... ma non c'è nessuno... I'm sorry...

Sono 28 tiri dai 15 ai 35 metri dal 4a al 6c, la chiodatura è un po' più lunga rispetto al settore vecchio, l'A0 aiuta un po' e la roccia è ottima.

ACCESSO

L'avvicinamento avviene dal Passo Staulanza e, preso il sentiero 472, dopo 10 minuti al bivio si prende per la falesia Crepa Toronda (segnalata). Arrivati al larice secco si lascia la traccia verso destra per il settore vecchio e si continua invece in piano lungo il sentiero per altri 10 minuti finché si inizia a rasentare i primi avancorpi, la falesia si trova appena dopo (20 minuti dal passo).

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

l periodo ideale è da giugno a settembre poi il sole già avaro d'estate scompare definitivamente.

ALTEZZA

35m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

4a - 6c

TIPO ROCCIA

Dolomiti

NUMERO VIE

30

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós