Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSpelonca - Spiluck

Spelonca - Spiluck

Scheda a cura di:
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Vahrn / Varna (Bolzano)

Con la nuova area d’arrampicata Spelonca/Spiluck è nato un piccolo paradiso, alla località di Varna, nei pressi di Bressanone. Oltre al panorama mozzafiato sulle Odle, quest’area offre sia una falesia che molti blocchi per il bouldering dove è stato lavorato con molto impegno ed altrettanto amore. Il potenziale inoltre non è stato ancora sfruttato del tutto e nei prossimi anni nasceranno altre vie ed altri problemi sui blocchi.

La roccia particolare, formata da granito e gneiss rende l’arrampicata varia ed interessante. La falesia offre vie molto interessanti su parete verticale fino a strapiombante ed offre inoltre un bellissimo panorama sulle Dolomiti. Dato che le vie sono piuttosto nuove è consigliato l’uso del casco. Sono inoltre previsti alcuni nuovi settori tra i quali Kinderwandl, una parete per bambini, che si trova poco prima di arrivare al settore principale, con alcuni tiri più facili.

L’area boulder, con i suoi 70 problemi all’incirca non conta tra le più grandi dell’Alto Adige. Ma i blocchi richiedono movimenti spesso molto spettacolari e geniali su svasi, tacche e molti tipi di prese differenti. Entrambi i settori si trovano in un bosco molto tranquillo. I blocchi alcune volte raggiungono un’altezza considerevole ma la base è quasi sempre buona per gli atterraggi. Insomma tutti gli ingredienti necessari per una bella area boulder.

La realizzazione di questa nuova area per l’arrampicata è stata resa possibile solo grazie alla partecipazione ed all’aiuto di molte persone. Dopo lunghi discorsi con i proprietari del terreno, con l’Alpenverein e la popolazione locale, dopo molti pomeriggi liberi trascorsi a lavorare tra i blocchi e la falesia, i local hanno realizzato un nuovo posto dove possano cimentarsi climbers di tutto l’Alto Adige e non solo. La collaborazione tra il comune, i proprietari del terreno ed i climber locali è stata unica. Soprattutto il sostegno finanziario da parte del comune di Varna e il lavoro instancabile dei forestali per la realizzazione dei sentieri e delle corde di sicurezza hanno reso possibile il progetto "Arrampicare a Spelonca".

ACCESSO

Da sud: Oltrepassare la cittadina di Bressanone in direzione nord fino a Varna. Da Varna poi svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Scaleres/Spelonca. Dopo circa 4 chilometri di strada in salita c’è una deviazione secca a destra che porta a Spelonca/Spiluck. Seguire la stradina stretta che passa in mezzo al bosco fino ad arrivare alla caserma dei pompieri di Spelonca. Sulla destra c’è un parcheggio (settore boulder Molino/Mühle).

Per il settore boulder Steinwiese e per la falesia Waldkofel si prosegue oltre seguendo le indicazioni per il Gostnerhof. Al secondo tornante verso destra si prosegue diritti fino a raggiungere la stradina che porta al ristorante. Da qui proseguire per altri 200 metri fino ad arrivare ad un grande parcheggio posto prima di una sbarra.

Da nord: Viaggiare in direzione Varna fino ad arrivare alle indicazione che portano dapprima verso Scaleres e poi verso Spelonca. Proseguire come descritto sopra.

Accesso: Settore Molino/Mühle (boulder): Dal parcheggio citato sopra si percorre la strada asfaltata a ritroso fino ad arrivare ad un cartello che indica il sentiero verso la "Alte Mühle", il sentiero sale a destra nel bosco. Seguendo questo sentiero si arriva ad un incrocio dove si prosegue diritti fino ad arrivare ad un vecchio mulino, dove si trovano i blocchi. Settore Steinwiese e Waldkofel (boulder e falesia): Dal parcheggio proseguire sulla strada forestale in direzione Karspitze. Dopo il primo prato sulla sinistra parte un sentiero, vicino ad un grande masso, che porta nel bosco (cartello: Zirmait Alm). Seguendolo si arriva ai blocchi 1 e 2 (destra). Per i blocchi dal 3 al 10 invece rimanere sul sentiero che riporta alla forestale, da qui continuare a destra per circa 30 metri (indicazioni: Scheibenberg/Spilucklacke) per poi riprendere un piccolo sentierino che sale nel bosco. Questo sentierino porta direttamente ai blocchi in 1 minuto di cammino (tempo totale: 15 min).

Falesia Waldkofel: Per la falesia invece, una volta raggiunti i blocchi, si prosegue diritti seguendo sempre il sentiero ben visibile, che porta alla falesia (altri 15 min). Il sentiero è attrezzato con alcune corde fisse poco sotto il settore principale della falesia dove si sta attrezzando anche il settore per bambini e principianti.

NOTE

A Spelonca, oltre ad arrampicare, si mangia e si beve molto bene. Per coloro che vogliono rilassarsi dopo una giornata di arrampicata consigliamo di fare una visita ai ristoranti del luogo.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Arrampicata sportiva in Sudtirolo

Vertical-Life, 2015
Bouldering in Sudtirol

Vertical-Life 2015



Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da iOS



Web-info: vertical-life.info

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La falesia si trova ad una quota di circa 1670m, la zona boulder tra 1220m - 1550m. Mesi consigliati marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre.

DIFFICOLTÀ

6b - 7c

TIPO ROCCIA

Gneiss

ESPOSIZIONE

est

NUMERO VIE

15

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra