Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowArco - Family San Martino

Arco - Family San Martino

Scheda a cura di: Angelo Seneci
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige

La Falesia Family San Martino è suddivisa in due settori: il settore Kids, una placca inclinata con 9 linee di grado 3/4 dedicate ai personaggi di ICE AGE, ed il settore Junior, un muro sub verticale con 8 linee di grado 5/6 dedicata alle avventure di Harry Potter.

Alla sommità della falesia, raggiungibile con facile sentiero, è stato ricavata una terrazza belvedere, una ideale aula a cielo aperto. Qui parte il sentiero che in qualche decina di minuti porta alle Trincee di Vastrè della prima Guerra Mondiale ed alle Cave di Oolite del Bosco Caproni.

La valorizzazione ed attrezzatura della falesia è stata finanziata dal Comune di Arco con la partecipazione delle squadre del Servizio Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento.

Questa falesia è stata attrezzata a misura dei più piccoli con ancoraggi ravvicinati. I minori dovranno in ogni caso essere accompagnati da un adulto in grado di valutarne le capacità e garantire che vengano adottate tutte le procedure di sicurezza. Invitiamo anche i più grandi ed esperti – se pur su itinerari facili come questi – a indossare il casco, arrampicare solo assicurati, agganciare tutti i punti di rinvio. Solo con il nostro esempio potremmo trasmettere ai più piccoli un approccio corretto a questo sport.

ACCESSO

La Falesia Family si trova ad Arco, di fronte alla chiesetta di San Martino, nei pressi della celebre falesia Policromuro di Massone. È facilmente raggiungibile dal centro di Arco (pochi minuti a piedi).

NOTE

REGOLE DI SICUREZZA
- Indossare sempre il casco - sono sempre possibili cadute di sassi dall’alto
- Stazionare alla base delle parete solo per lo stretto tempo necessario all’arrampicata ed alle manovre di sicurezza
- Non stazionare sulla verticale degli arrampicatori in parete Verificare sempre il materiale di sicurezza a dimora in parete
- L’arrampicatore deve adottare le corrette tecniche ed attrezzature di sicurezza
- L’arrampicatore è a conoscenza dei rischi connessi con l’attività e se ne assume la piena responsabilità
- Su questa falesia è VIETATO ATTREZZARE nuovi itinerari o modificare gli esistenti senza autorizzazione dell’Amministrazione Comunale

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Arco - Family San Martino"

14-03-2016, Matteo Poli
Bella falesia. Segnalo solo un maniglione a metà del tiro RON del settore Junior non proprio stabilissimo, forse andrebbe controllato dai chiodatori..
Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

3a - 6b

TIPO ROCCIA

Calcare

LINK

www.gardatrentino.it/outdoor

NUMERO VIE

17

PDF

Arco - Family San Martino

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra