Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowNifada Leonidio

Nifada Leonidio

Scheda a cura di: Angela Eiter, Bernie Ruech
Stato: Grecia, Regione: Peloponneso, Località: Kosmas, Leonidio

Difficile nuova falesia sviluppata da Angela Eiter e Bernie Ruech. Racconta la Eiter "A differenza dei nostri soliti viaggi d'arrampicata, a febbraio con Bernie siamo partiti non per ripetere delle vie, ma con l’intento di chiodare una nuova falesia a Kosmas vicino a Leonidio. Durante quel viaggio però abbiamo incontrato delle difficoltà a causa del brutto tempo, e siamo stati costretti a tornare a maggio.

Tutto il viaggio è stato qualcosa di speciale, in particolare l’inizio, quando abbiamo cercato un modo di raggiungere la falesia per la prima volta. Era inverno, abbiamo camminato nella neve e sul ghiaccio, mentre in primavera abbiamo dovuto camminare con attenzione per evitare di calpestare i serpenti nascosti nei cespugli. In effetti ne ho quasi calpestato uno, per fortuna però l’ho visto appena in tempo! Quando siamo arrivati ​​in falesia abbiamo osservato le linee più belle che ci sembravano fattibili, poi abbiamo iniziato i lavori. Bernie aveva già spittato delle vie in passato, mentre io ero felice all'idea di piantare degli spit per la prima volta e creare delle nuove vie da zero.

E‘ stato bello ed emozionante fare i primi passi sulle nostre nuove vie. Abbiamo cercato di rispettare il ritmo naturale della roccia, provando prima tutti i suoi singoli movimenti. Ci ha sorpreso il fatto d’essere riusciti a completare le nostre 14 vie abbastanza in fretta: entrambi abbiamo aperto sette vie ciascuno. Lo stile d’arrampicata, molto vario tra una via e l’altra, mi ha spinta a salire in rotpunkt tutte le vie della falesia.

"Donkey Kong" rimarrà sempre impressa nella nostra memoria: dopo aver spittato il tetto di 20m, Bernie era totalmente esausto ed è stato un onore fare la prima salita di questa bellissima linea che Bernie ha dedicato a me.

È stato un privilegio dare ad ogni via un nome speciale. Ad esempio, la via "In memo Martino" e il suo prolungamento "CAC" ci ricordano i nostri amici che hanno combattuto e stanno combattendo contro il cancro. Inoltre, la via "Baum des Lebens" - l’albero della vita - prende il nome dalla grossa canna iniziale che nella parte alta si ramifica così tanto da sembrare un albero. Questa è attualmente la linea più difficile della falesia e sono riuscita a liberarla dopo una dura battaglia. Con questi nomi e con quelli che si sono rivelate essere delle vie piuttosto difficili abbiamo completato la nostra falesia "Nifada".

ACCESSO

Da Elona prendere la strada per Kosmas, parcheggiare al 3° tornante. Proseguire a piedi, seguendo i segni rossi per raggiungere la falesia in circa 20 minuti.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Greece Sport Climbing: The Best Of by Aris Theodoropoulos

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e autunno. La falesia è situata a circa 800 metri sopra il livello del mare e si possono trovare buone condizioni anche in estate. In inverno fa molto freddo e la maggior parte delle vie sono bagnate.

DIFFICOLTÀ

7a - 8c+

TIPO ROCCIA

Calcare

LINK

www.angelaeiter.com

NUMERO VIE

14

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Peloponneso
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós