Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowVillasimius - Cala Usai

Villasimius - Cala Usai

Scheda a cura di: Maurizio Oviglia
Stato: Italia, Regione: Sardegna, Località: Villasimius (Cagliari)

La piccola falesia di Cala Usai non è che una vecchia cava di granito, ma il contesto marino e la qualità della pietra ne fa sicuramente un luogo meraviglioso e da non perdere per chi visita il Sud Sardegna. Inoltre la falesia è l’unica nel raggio di diversi chilometri e vicinissima al luogo turisticamente più famoso del Sud Sardegna, grazie al suo mare e alle sue splendide spiagge come la vicinissima e incantevole Ti Mi Ama.

Scoperta dalla guida bellunese Ferruccio Svaluto Moreolo alla fine degli anni ottanta, in quegli anni la piccola cava contava solo una manciata di vie, utili a Ferruccio per far provare l’arrampicata ai ragazzini dei villaggi turistici. L’attrezzatura era essenziale e talvolta neanche in acciaio inox. Nei primi anni novanta attrezzai qualche altra via e il luogo divenne noto soprattutto per la copertina della seconda guida di arrampicata della Sardegna, Pietra di Luna.

In seguito un lungo oblio, in favore di siti calcarei più alla moda e con vie difficili. In effetti Cala Usai non aveva che una decina di vie, la più difficile delle quali sfiorava il 7a, se si eccettua la difficile Hard Rock (pure questa in copertina di una vecchia Rivista della Montagna). Circa 5 anni fa la riscoperta della falesia si deve soprattutto ad Andrea Mannias che vi apre diverse vie nel settore destro, fino a quel momento vergine. Successivamente a lui si affiancano il sottoscritto e un altro piemontese naturalizzato sardo, Paolo Contini, che abita poco distante. E’ soprattutto grazie all’iniziativa di quest’ultimo che viene promossa una colletta per cambiare tutte le soste in acciaio 316L e richiodare diverse vecchie vie. Poi, vengono aggiunti diversi nuovi itinerari negli spazi bianchi rimasti, tanto che da 10 vie siamo arrivati alle 37 di oggi.

Oggi la falesia, pur non potendo competere con le pareti calcaree di Quirra o Jerzu, offre una valida alternativa a quanti vogliano apprezzare l’ebbrezza dell’arrampicata granitica in tutta sicurezza (la falesia è completamente spittata) e godere del meraviglioso paesaggio circostante. In estate poi è possibile fare i tuffi direttamente dalla base della parete. La qualità del granito, talvolta fragile, è molto piacevole al tatto e non si inumidisce più di tanto, anche con lo scirocco. Per questa ragione a Cala Usai è possibile scalare piacevolmente tutto l’anno, in estate dopo le 15, anche se raramente in questa stagione riuscirete a provare le vie più difficili.

Un grazie a quanti hanno contribuito a riportare in vita questo piccolo gioiello!

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Villasimius - Cala Usai"

Nessun commento per la falesia Villasimius - Cala Usai

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

4c- 8a

TIPO ROCCIA

Granito

NUMERO VIE

37

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Sardegna
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria