Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLeonidio - Hot Rock

Leonidio - Hot Rock

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos
Stato: Grecia, Regione: Peloponneso, Località: Leonidio

Situato nel Peloponneso, a soli 3,5 ore a sud di Atene, Leonidio è il nuovo posto in voga tra i climbers con più di 20 falesie e 300 monotiri e vie di più tiri fino a 250m di altezza, dal 5a al 9a. La presentazione di Aris Theodoropoulos di una delle migliori falesie in Europa per l'arrampicata invernale.

Con i suoi circa 6000 abitanti, Leonidio è situata in una valle ai piedi del Monte Parnon, sulla costa orientale del Peloponneso. A torreggiare sopra le case, come una gigantesca cascata di fuoco, è una sbalorditiva parete di calcare rosso alta 250 metri. L'intera area attorno a Leonidio si sta velocemente trasformando in un enorme "parco d'arrampicata" e il vasto potenziale è evidente e nuove vie vengono aperte in continuazione.

La storia dell'arrampicata a Leonidio è iniziata nel 1987, con l'apertura della mitica via di più tiri 'Pillar of Fire'. Di seguito sono state aperte alcune vie trad, poi per diversi anni non sono state aperte nuove linee. La chiodatura della nuova falesia Elona nel 2008 ha risvegliato l'interesse per la zona. A questo punto, il successo di Kalymnos si era diffuso ovunque e l'ufficio di sviluppo regionale è riuscito ad ottenere finanziamenti dalla comunità europea per attrezzare 100 nuove vie sportive in collaborazione con l' AOS (il Club Alpino d'Atene). Il comune di Leonidio ha continuato a promuovere la chiodatura di ulteriori nuove vie, finanziando chiodatori esperti come per esempio i fratelli Remy.

L'arrampicata: La maggior parte delle falesie non si trova direttamente sopra la città, ma sulle colline circostanti. Il calcare è molto lavorato, e offre un'arrampicata divertente e varia su canne interminabili, piccole tacche su placche lisce, enormi grotte piene di stalattiti. La concava parete rossa sopra Leonidio funge come scudo naturale contro il maltempo. Di conseguenza, Leonidio è forse una delle migliori destinazioni europee per l'arrampicata invernale: il clima è molto mite, le precipitazioni sono generalmente di breve durata, e la valle si crogiola lungamente al sole.

Una delle falesie più famose di Leonidio, situata sul lato sinistro del Kokkinovrachos (l'enorme parete rossa), con una vista eccezionale sul paese e sul mare. Attualmente ci sono 18 vie dal 6b al 7b.

ACCESSO

Da Leonidio prendere la macchina e prendere in direzione del paese di Vaskina. La strada sale una serie di tornanti, parcheggiare al 6 ° tornante, a circa 2,9 km dal parcheggio principale di Leonidio (37,173218, 22,84611). Attraversare il ghiaione e seguire i segni rossi fino alla grande terrazza. Tempo di avvicinamento: 10 min.

ARRAMPICATA

L'arrampicata si svolge su calcare grigio e rosso molto lavorato, su una fascia spittata dai fratelli Remy (2013).

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Greece Sport Climbing: The Best Of
di Aris Theodoropoulos
Comprende le seguenti zone e falesie:
Thessaly: Meteora; Pyli Little Gorge; Mouzaki; Almyros
Atene (Grecia centrale): Mavrosouvala; Hasia Cave; Acharneis; Mikri Varasova/Epos Filis; Sesi; Vrachokipos; Lelaki; Chaos
Patras (Grecia occidentale): Alepochori; Chatzouri; Kleisoura; Varasova
Peloponnese ( Grecia meridionale): Nafplio; Leonidio; Kyparissi; Zobolo; Lagada; Nedousa
Isole del Mar Egeo: Symi; Anafi; Creta (le falesie: Voulismeno Aloni, Plakias e Tersanas Cave)

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Esposta a sud, la falesia è ideale per i freddi giorni invernali o le nuvolose giornate primaverili ed autunnali.

CORDA

Una corda singola da 80m e 17 rinvii.

DIFFICOLTÀ

6a - 7c

TIPO ROCCIA

Calcare rosso

ESPOSIZIONE

Sud

LINK

climbgreece.com

NUMERO VIE

18

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Peloponneso
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós