Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowFrea

Frea

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige (Bolzano)

Il Passo Gardena collega due delle valli dolomitiche più belle in assoluto, la Val Gardena e la Val Badia. Chi ha percorso questa strada almeno una volta conosce esattamente la sensazione che regalano le ripide pareti delle Meisules quando ci si passa sotto in macchina. Salendo dalla Val Gardena, poco sotto al passo, sulla destra, si nota una fascia di roccia particolarmente compatta, questa è la falesia di Frea.

Più di cento tiri, la metà parte dei quali sul sesto grado della scala francese e di puro godimento, su buchi e tacche svase. Non mancano però neanche tiri per quelli un po’ più ambiziosi, il grado sette infatti è ben presente con 20 tiri circa. La ciliegina sulla torta infine la offrono le vie multi-pitch, per tutti coloro che amano avere un po’ di aria sotto ai piedi per una lunghezza con non super mai i 5 tiri di corda.

La falesia è suddivisa in 5 settori, 2 dei quali sono raggiungibili tramite una piccola ferrata oppure con 2 tiri di corda. È consigliabile quindi l’uso di un casco in caso ci fossero delle cordate impegnate nelle vie a più tiri oppure se qualcuno stesse arrampicando nei settori superiori.

ACCESSO

Da Chiusa o da Ponte Gardena entrare in Val Gardena. Proseguire verso i passi Sella e Gardena oltrepassando le località di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. Arrivati al bivio prendere la strada verso il passo Gardena che sale a sinistra. La strada dapprima sale per dei tornanti e poi spiana. Alla fine del pezzo pianeggiante si trova uno spiazzo sulla destra. Lasciare qui la macchina o, in alternativa, parcheggiare direttamente al passo Gardena. Dalla Val Pusteria invece si entra in Val Badia. Proseguire fino a Corvara e da qui salire verso il passo Gardena. Parcheggiare qui oppure scendere fino a dove la strada comincia a spianare. Sulla sinistra si trova uno spiazzo dove poter lasciare la macchina, ma risulta spesso occupato.

Accesso: Dal parcheggio si sale su un sentierino che porta ai piedi della parete ben visibile dalla strada. Dal passo invece si scende inizialmente per la strada fino ad arrivare al sentierino che porta verso sinistra ai piedi della parete.

NOTE

Dato che 2 dei settori della falesia si trovano esattamente sopra agli altri 2 è consigliato l’uso del casco. Inoltre se si vuole arrampicare sui settori superiori si consiglia di agganciarsi al cavo d’acciaio della ferrata.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti


54 falesie in Dolomiti: Val Badia, Gherdeina, Val di Fassa, Val di Landro, Cortina d'Ampezzo, Hochpustertal - Lienz
Ediz. italiana, tedesco, inglese.
di Vertical-Life.info, 2013


Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da Google Play



Web-info: vertical-life.info/locations/23

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Giugno, luglio, agosto, settembre. La falesia si trova ad una quota di circa 2200m.

DIFFICOLTÀ

4a - 7c+

TIPO ROCCIA

Dolomia

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

117

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra