Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPasso delle Erbe - Würzjoch

Passo delle Erbe - Würzjoch

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: San Martino in Badia (Bolzano)

Da alcuni anni ormai le Dolomiti sono diventate una meta prediletta non solo da alpinisti ma anche da arrampicatori sportivi. Il calcare particolare delle montagne patrimonio dell'UNESCO attira sempre più un gran numero di climber che si vogliono misurare sulle falesie di roccia giallo-grigia che contraddistingue questi luoghi.

Una delle perle nata negli ultimi anni grazie ai climber locali è la falesia del Passo delle Erbe formata da grossi blocchi crollati dall’imponente Sass Putia. Ideale soprattutto per calde giornate estive ed autunnali il Passo delle Erbe offre alcune delle più belle linee di arrampicata sportiva dell'Alto Adige come ad esempio Riss-Kant (8a+). Sulla parte centrale del settore principale salgono due vie ancora da liberare ma che si attesteranno sicuramente intorno all'ottavo grado alto della scala francese. Poco più a destra invece sale la via liberata dal local Hannes Mantinger più dura della falesia “Camilotto” (8b). Ci sono comunque anche vie più facili degne di nota al Passo delle Erbe, ma le alte difficoltà la fanno da padrona qui. Inutile dire che essendo ai piedi della parete nord del Sass Putia la location non potrebbe essere migliore.

ACCESSO

Dalla Val Pusteria si viaggia fino a San Lorenzo di Sebato e si entra poi in Val Badia. Proseguire fino a San Martino in Badia per poi svoltare in direzione Passo delle Erbe. Parcheggiare in cima al passo. Da Bressanone si viaggia in direzione Sant’Andrea (partenza della funivia per la Plose) e si prosegue poi verso il Passo delle Erbe oltrepassando la località di Eores. Si lascia la macchina sul grande parcheggio in cima al passo. Dal parcheggio si prende il sentiero numero 8 fino ad arrivare ad una malga, da qui il sentiero si divide, prendere il sentiero 8b verso sinistra fino ad arrivare ai grossi blocchi. Da qui un cartello in legno indica il sentiero che porta alla falesia.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti


54 falesie in Dolomiti: Val Badia, Gherdeina, Val di Fassa, Val di Landro, Cortina d'Ampezzo, Hochpustertal - Lienz
Ediz. italiana, tedesco, inglese.
di Vertical-Life.info, 2013


Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da Google Play



Web-info: vertical-life.info/locations/23

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Maggio - ottobre. La falesia è situata a 1800m di altitudine.

DIFFICOLTÀ

3a - 8b

TIPO ROCCIA

Dolomia

ESPOSIZIONE

Est, Sud

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

41

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra