Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowVentaglio

Ventaglio

Scheda a cura di: Pierpaolo Pedrini, Guide Alpine FVG
Stato: Italia, Regione: Friuli Venezia Giulia, Località: Santa Agnese

Erano anni che guardavo quella fascia rocciosa a forma di ventaglio ed ogni volta la domanda era sempre la stessa: chissà se è roccia buona? Stranamente nessuno si era mai interessato a quella evidente falesia e la cosa ovviamente mi insospettiva.

Finalmente un giorno si va sotto a vedere di che pasta sono fatte quelle stratificazioni rocciose incurvate dalle spinte tettoniche... e fu praticamente amore a prima vista. Rimasi molto colpito dalla qualità (e quantità) della roccia, dall’isolamento del posto e dal panorama verso la pianura friulana; il classico posto da cui non vorresti mai andare via. La falesia è situata sopra Sella S. Agnese, uno dei posti più belli del Gemonese, dove un tempo sorgeva un antico convento e dove non si contano le leggende popolari.

I presupposti per attrezzare questo spaccato di era geologica c'erano tutti: roccia super, poco lavoro di pulizia alla base ed in parete e soprattutto un avvicinamento in grado di tener lontano tutti quelli che pensano che non valga la pena camminare un poco per arrampicare in un bel posto. Per arrivare al "Ventaglio" bisogna farsi ben 10 min su strada forestale quasi in piano ed altri 20 min su comodo sentiero... per qualcuno un difetto per altri un pregio, personalmente non mi hanno mai pesato neanche con lo zaino carico di spit e attrezzi vari pur di passare una giornata immerso nella natura lontano dai rumori dalle (in)civiltà.

La roccia è il calcare D.O.C. tipico delle falesie del Friuli cosparsa qua e la di gocce e tacche di non sempre facile individuazione dove l’uso ottimale dei piedi è fondamentale, l’inclinazione è verticale con alcuni brevi passaggi in strapiombo, non mancano i sempreverdi diedri e fessure.

ACCESSO

Prendere la strada in direzione centro di Gemona e seguire le indicazioni “centro ricreativo L.A.S.E.R.” Parcheggiare nello spiazzo prima di un guado e prendere a piedi la strada sterrata in direzione Sella di Santa Agnese. Da qui passando per un antico pozzo per sentiero segnato con bolli gialli si arriva sotto le rocce con la forma caratteristica di un....ventaglio. Dalla macchina 30 min.

NOTE

La chiodatura è buona con fix inox posizionati a distanze più che ragionevoli.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Ventaglio"

Nessun commento per la falesia Ventaglio

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

L’esposizione è ovest, in inverno meglio evitare la mattina ma in estate grazie ad una buona ventilazione è possibile arrampicare anche nel pomeriggio.

DIFFICOLTÀ

5c - 7c

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

www.guidealpinefvg.it

NUMERO VIE

20

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Friuli Venezia Giulia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra