Terminal - Albenga

Calcare
Esposizione
Sud-est

Esposta a sud-est, la falesia Terminal offre oltre cento vie per un'arrampicata di continuità su muri verticali e leggermente strapiombanti, per un livello medio di 6C. Sono presenti anche tiri facili di 5c-6b, che alcuni 8a. La falesia e' composta da tre settori, rispettivamente da sinistra a destra (guardando la parete):

- Terminal Reloaded: Falesia chiodata nel 2002-2003 e completamente revisionata nel 2013 dall'associazione RocPennavaire. In particolare sono stati controllati e consolidati tutti gli 800 fittoni della falesia, cambiati quelli non idonei, rivisto soste, tagliata vegetazione in parete e alla base.

- Settore Pukli: Attrezzato da Marco e Sabina Pukli nel 2005, che, come sempre, ringraziamo per il loro lavoro e per la loro disponibilità.

- Settore Casa dei Nonni: Nuovo settore chiodato nel 2013 dall'associazione grazie al finanziamento dell'Agriturismo Casa dei Nonni a cui è dedicato. Posto all’estrema destra leggermente rialzato, è caratterizzato da vie su roccia rossa strapiombante, che rimane asciutta anche nelle giornate di pioggia.
Accesso
Dall'autostrada dei fiori Genova-Ventimiglia (A10) uscire allo svincolo di Albenga e seguire la strada statale n. 582 di Garessio fino a Martinetto. Svoltare quindi a sinistra (strada provinciale n. 14) entrando nella Val Pennavaire. Dal bivio di Martinetto si prosegue per 4,5 KM verso Castelbianco. Nei pressi di un’ampia curva verso destra si nota sopra la strada la larga bastionata grigio rossa del Terminal. Si parcheggia un centinaio di metri dopo l’agriturismo Ferruccio, facendo attenzione a non occupare la sede stradale o i parcheggi privati. Alcuni posti auto si trovano in uno slargo posto sulla destra della sede stradale subito dopo un ruscello, nei pressi di un gruppo di case. A questo punto si torna leggermente indietro in corrispondenza dell'ampia curva sopra citata dove inizia sulla sinistra un piccolo sentiero in salita. Questo attraversa a mezzacosta e supera una cresta accennata portandosi sotto la struttura. Prestare attenzione ad una deviazione che parte sulla sinistra e che con percorso più ripido sale alla base della parete. 10 minuti dal parcheggio Note
Arrampicata 2.0 in Val Pennavaire - Albenga- Marco Balda presenta l'arrampicata in Val Pennavaire (Liguria), conosciuta comunemente come Albenga. Con 1300 vie e 41 falesie è una delle aree tra le più popolari per l'arrampicata sportiva.

Bibliografia
La piccola guida con tutti i tiri del Terminal e del Granaio (la falesia adiacente) è disponibile al Bar Neva di Cisano. Oltrefinale #2 non è aggiornata.