Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSalares

Salares

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Passo Valparola, Val Badia (Bolzano)

Sono molte le falesie per l'arrampicata sportiva che offrono le Dolomiti, ed oltre ad una bella arrampicata offrono spesso un panorama mozzafiato sulle vallate e sui picchi circostanti. Una di queste falesie è proprio Salares, una bastionata di dolomia prevalentemente gialla che si vede sulla sinistra salendo dalla Val Badia verso il passo Valparola. Una perla autunnale nel cuore delle Dolomiti che è stata scoperta pochi anni fa dall’instancabile Armin Craffonara.

Questa falesia offre vie che richiedono un alta resistenza. Leggermente strapiombanti fino a molto strapiombanti, alcune linee arrivano fino a 40 metri. La maggior parte delle vie superano il settimo grado della scala francese, da non perdere il 7b di “Zinnentraining”. Con condizioni favorevoli si può scalare ancora ad autunno inoltrato in quanto la parete è esposta ad ovest e si trova ad oltre 2000 metri di quota, prende quindi il sole dal primo pomeriggio in poi. Nel tardo pomeriggio, quando il sole scende, la parete comincia a colorarsi di quel rosso che solo le Dolomiti possono regalare. Imperdibile.

ACCESSO

Dalla Val Pusteria entrare in Val Badia e proseguire fino a La Villa (La Ila). Da qui svoltare a sinistra in direzione San Cassiano / Passo Valparola. Si oltrepassa l’Armentarola e si continua su per la strada verso il passo appunto. Poco prima di arrivare in cima al passo c’è un tornante verso destra (l’ultimo tornante), da dove parte una vecchia strada militare. Parcheggiare qui la macchina.
Da Cortina d’Ampezzo salire verso il passo Falzarego, proseguire oltre fino al passo Valparola. Scendere poi in direzione San Cassiano / Val Badia fino al primo tornante. Parcheggiare la macchina sulla destra, dove c’è una vecchia strada militare.

Accesso: Dal parcheggio si segue la vecchia strada militare per alcune centinaia di metri. Ad un certo punto parte un sentiero sulla destra (20 a / Rifugio Scotoni), il quale porta ai piedi della falesia. 20 minuti.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti
54 falesie in Dolomiti, in tre lingue (tedesco, italiano e inglese), Vertical-Life.info, 2013

Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti
English, German, Italian.
by Vertical-Life.info


Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da Google Play

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Aprile - Novembre

DIFFICOLTÀ

5a - 8a

TIPO ROCCIA

Dolomia

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

43

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra