Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowStohlwond

Stohlwond

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Racines - Vipiteno (Bolzano)

Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature si abbassano, i local di Racines si riscaldano per la stagione principale: La falesia "Stohlwond" nelle vicinanze di Vipiteno è una delle più belle dell’Alta Val d’Isarco ed è ideale per le soleggiate giornate d’autunno. Grazie alla favorevole esposizione a Sud qui si può arrampicare fino a novembre inoltrato. Ci sono innumerevoli vie dal terzo al decimo grado su roccia di prima classe.

Situata in un idilliaco paesaggio di montagna, questa falesia offre una vista panoramica su cime che in questa stagione sono spesso giá imbiancate.
Sia in autunno che in primavera non di rado si condivide l’area con gli stambecchi. Con un po' di fortuna è possibile osservarli mentre passeggiano sulle placche delle 5c del settore "Alpenzoo".

Nei settori classici "Schweinebucht" e "Hennenloater" l’arrampicata è molto varie e le bellissime vie sono alte fino a 35 metri con difficoltà tra il 5a e l’8a con. La classica "Is Weiße vom Speck" è stato il primo 8a della falesia. Chi vuole cimentarsi in vie più dure deve affrontare l’accesso un pò impegnativo al settore "Bockhaus". In compenso si trovano numerose vie tra il 7a e l'8b.

ACCESSO

Provenendo da nord o sud sull’ A22 fino all'uscita autostradale di Vipiteno. Prendere l’uscita e viaggiare da Vipiteno in direzione Racines. Svoltare a sinistra al bivio in località Stanghe. Oltrepassare l’area sciistica di Racines (Colle) e continuare in direzione Vallettina. La strada stretta dapprima sale abbastanza ripida e poi scende nuovamente. Oltrepassare il ponte alla fine della discesa e parcheggiare la macchina subito dopo sul lato sinistro della strada.

Accesso: Dal parcheggio seguire la strada forestale che esce dalla valle. Dopo circa 5 minuti si arriva ad un bivio. Salire a sinistra e poco dopo seguire il sentiero segnalato per il bosco. Dopo appena 10 minuti di cammino si arriva ai piedi della parete, prima al settore "Schweinebucht" e subito dopo al settore "Hennenloater". Un piccolo sentiero che attraversa la cascata porta ai settori "Alpenzoo", "Schwert" e "Bockhaus".

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

LE GUIDE DI VERTICAL-LIFE INFO
Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti
Best of Arco


Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da Google Play. Fino alla fine di dicembre 2013 le 56 falesie altoatesine della App sono in prova gratuita.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Marzo - Novembre

DIFFICOLTÀ

4a - 8b

TIPO ROCCIA

Gneiss

ESPOSIZIONE

Sud

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

79

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra