Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCiastlins

Ciastlins

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: San Vigilio di Marebbe (Bolzano)

È noto che le Dolomiti siano un paradiso imparagonabile per gli arrampicatori. Una delle falesie più belle delle Dolomiti è sicuramente "Ciastlins", che si trova poco dopo l'abitato di San Vigilio di Marebbe. Una falesia ideale particolarmente adesso, durante belle giornate autunnali, ma anche per la primavera. L’ambiente circostante è molto suggestivo, un ruscello all’altezza del settore “Rubacuori” si trasforma in una bellissima cascata e la falesia è ideale anche per le famiglie con bambini, adottando naturalmente tutte le precauzioni del caso trattandosi di "ambiente naturale".

Grazie all'impegno dell'instancabile Armin Craffonara, che ha chiodato più di mille tiri in Val Badia e nelle Dolomiti, è nata questa oasi per l'arrampicata sportiva dolomitica. Sono ben sei i settori qui e le vie sono su ottima dolomia ed offrono un'arrampicata su tacche e buchi perlopiù. I gradi si aggirano attorno al sesto e settimo grado della scala francese, fatta qualche eccezione, infatti da poco Mark Oberlechner della Val Pusteria è riuscito a liberare la via Poseidon (8c) che si attesta così tra le vie sportive più dure dell'Alto Adige. Se qualcuno quindi è in cerca di qualche progetto troverà pane per i suoi denti a "Ciastlins".

ACCESSO

Arrivando dall'A22, prendere l'uscita a Varna verso la Val Pusteria. A San Lorenzo di Sebato verso la Val Badia. Dopo l'abitato di Longega svoltare a sinistra verso San Vigilio di Marebbe. In centro al paese di San Vigilio di Marebbe prendere la strada verso Pederü e proseguire, oltrepassando un campo da calcio e una trattoria su un lago. Dopo quest'ultima attraversare un ponticello e raggiungere cosí un parcheggio. Dalla fine di giugno fino ai primi di settembre la strada è a pagamento a partire dalla trattoria dalle 7.30 alle 16.00.

Accesso: Dal parcheggio parte un sentiero che costeggia la sinistra del torrente e porta nel bosco. Dopo alcuni minuti di cammino si arriva su un sentiero più largo e si procede verso destra. Questo nuovamente fiancheggia il torrente e porta in pochi minuti alla falesia.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti
54 falesie in Dolomiti, in tre lingue (tedesco, italiano e inglese), Vertical-Life.info, 2013

Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da Google Play. Fino alla fine di dicembre 2013 le 56 falesie altoatesine della App sono in prova gratuita.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Aprile - Ottobre

DIFFICOLTÀ

5a - 8c

TIPO ROCCIA

Calcare

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

80

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra