Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSperlonga Avancorpo di Sinistra

Sperlonga Avancorpo di Sinistra

Scheda a cura di: Bruno Moretti, Tommaso Sciannella, Bruno Vitale
Stato: Italia, Regione: Lazio, Località: Sperlonga

Pur non essendo tra i settori più estesi di Sperlonga è sicuramente tra i più interessanti per la qualità del calcare e la bellezza degli itinerari che lo percorrono. Muri verticali a microgocce su roccia super, dove la forza di dita e la precisione dei piedi sono fondamentali, pur non trovandoci di fronte a linee di elevatissima difficoltà. Vie come Ossessione millimetrica, Taxifobia ed Elefante in Calzamaglia, rappresentano sicuramente un banco di prova per gli amanti delle placche a gocce di media difficoltà. Assolutamente tra i settori da non perdere!
Va in in ombra nel tardo pomeriggio.

ACCESSO

Dal “Ristoro da Guido” (Piana di S. Agostino, Gaeta), si percorre a piedi la SS Flacca in direz. Sperlonga sul marciapiede dx, costeggiando case e aree camper, quindi una rete paramassi e infine il viadotto percorrendolo sino al suo termine. Appena prima dell’ingresso in galleria, si salgono degli scalini sulla dx e si segue il sentiero in piano sino al primo bivio, dove si prende a sinistra una ripida traccia. La si segue tenendo sempre la sinistra sino ad incontrare in alto a destra un piccolo settore : il “Mercatino delle Pulci”. Dopo circa 50 m si giunge sotto i bei muri grigi dell’”Avancorpo di Sinistra”, dominato dall’imponente e storica “Parete del Chiromante”.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

BLUE ROCK 2
900 itinerari d’arrampicata tra Sperlonga, Gaeta “classica” e dintornie di Bruno Moretti, Tommaso Sciannella, Bruno Vitale Verdone Editore (2012)

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Autunno inverno

DIFFICOLTÀ

4c - 6c+

TIPO ROCCIA

Calcare a gocce

ESPOSIZIONE

Sud-est

NUMERO VIE

25

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Lazio
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós