Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCapo d'Uomo

Capo d'Uomo

Scheda a cura di: Eraldo Meraldi, Guida Alpina
Stato: Italia, Regione: Toscana, Località: Argentario (Grosseto)

Bellissima falesia situata in un posto incantevole dominato dal rudere di una antica torre di avvistamento affacciata sul mare, dove i suoi splendidi colori si fondono con il cielo facendo diventare questo posto indimenticabile. Quella di Capo d’Uomo è una stupenda placca verticale di calcare bianco e grigio a gocce, buchi e concrezioni con un’arrampicata tecnica e di continuità. Attrezzata da arrampicatori romani e locali verso la metà degli anni novanta, la chiodatura ha risentito nel tempo della vicinanza del mare.

L’opera di richiodatura con materiale inox, con il contributo della sezione CAI di Grosseto e apertura di nuove linee di salita è opera della Guida Alpina Valtellinese Eraldo Meraldi che armato di santa pazienza ha risistemato la falesia rivalorizzando questo posto meraviglioso. Ora la falesia di Capo d’Uomo all’Argentario è diventata (lo era già, ma a torto dimenticata) una delle più belle falesie affacciate sul mare d’Italia.

ACCESSO

Giunti all’Argentario portarsi a S.Stefano e arrivati al porto alla prima rotonda girare a sinistra e salire nel Vallone del Campone per circa 3,5 km. Alla deviazione a sinistra e raggiunto uno scollinamento con vista mare, posteggiare subito dopo. Scendere per la strada forestale sterrata sulla destra per circa 300 metri. Prendere ora la strada di destra fino ad un ampio curvone in salita. Da qui incamminarsi lungo il sentiero che si stacca verso sinistra per poi seguire tutto il crinale, in direzione della torre. Arrivati in prossimità scendere a sinistra per un breve tratto ripido fino alla base della falesia. (15-20 min).

NOTE

Guide Alpine Alta Valtellina
www.guidealpinealtavaltellina.it
info@guidealpinealtavaltellina.it

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Andateci in tutte le stagioni, il luogo è di una rara ed estrema bellezza.

ALTEZZA

30m

DIFFICOLTÀ

5c - 7a

ESPOSIZIONE

SSE

LINK

caigrosseto.it

NUMERO VIE

15

PDF

Capo d'Uomo

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Toscana
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra