Col Santo
La falesia è collocata ai piedi del monte Col Santo sul versante sud ovest in un ambiente tranquillo e silenzioso a 2000 metri di quota.
Ideale per abbinare arrampicata e trekking in un territorio veramente pacifico "disturbati" solo da qualche camoscio che saltella tra le stelle alpine o da qualche marmotta che intona il proprio canto.
Le vie sono totalmente attrezzate a spit da 10mm e catene alle soste su roccia compatta che dà la sensazione dell’arrampicata in ambiente dolomitico.
ACCESSO
Da Rovereto si percorre la strada SS46, dopo circa 3km svoltare sulla SP50 per Trambileno fino a raggiungere la località montana di Giazzera. Proseguire su strada sterrata fino al divieto di transito. Da qui si prosegue a piedi fino al rifugio Vincenzo Lancia, si risale poi il sentiero a destra della chiesetta raggiungendo cosi in pochi minuti il ghiaione del Col Santo; tenendosi a destra si arriva facilmente alla base dell’evidente parete rocciosa.
LOGISTICA
Per informazioni scrivere a maurizio.spagnolli@virgilio.it o rifugio Vincenzo Lancia paolo.bortoloso@libero.it tel-0464/868068; punto ideale per ristoro e per passare la serata in compagnia o pernottamento nell’accogliente rifugio.
Condividi questo articolo
COMMENTI per la falesia "Col Santo"
Nessun commento per la falesia Col Santo