Etxauri
Etxauri è una delle più classiche falesie di tutta la zona spagnola dell'Euskal Herria (Navarra). L'area si è formata grazie ai movimenti tettonici che hanno creato la Sierra de Sarbil e quelle montagne e pareti di roccia che hanno attratto alpinisti e arrampicatori sin dai primi tempi. Infatti, secondo una leggenda locale, la prima salita in questa zona risale al 1728: ne è testimonianza una croce e un'incisione sulla cima del Kantero, il monolito che può essere raggiunta soltanto in arrampicata dimostra che Etxauri ha davvero una lunga storia verticale.
Ci sono circa 800 vie nella zona e la grande varietà di pareti assicura un'arrampicata che comprende tutti i gradi e stili, dalle facili vie di terzo grado fino alle moderne vie estreme di 9a. Negli ultimi anni la falesia è salita alla ribalta internazionale quando Patxi Usobiaga è riuscito a salire il primo 8c+ a-vista al mondo, con la via Bizi euskara.
ACCESSO
Etxauri si trova 13 kilometri a ovest di Pamplona-Iruña, mentre i nuovi settori come Kale borroka si trovano altri 5km a ovest. Da Pamplona lasciare la A15 ad Arazuri e prendere la NA-7000 per Etxauri.
ARRAMPICATA
Le pareti sono di un calcare compatto di eccellente qualità. Alcuni settori sono dedicati esclusivamente all'arrampicata sportiva, e ci sono anche alcune vie di più tiri. La maggior parte delle vie salgono placche verticali o leggeri strapiombi, quindi l'arrampicata tende ad essere tecnica su piccole tacche, ma esistono ovviamente vie di tutti i tipi incluso belle fessure e diedri.
LOGISTICA
Etxauri è un piccolo paese ma potrete comunque trovare bar, farmacia, piscina, macellaio ecc. e anche una piscina. I supermercati più vicini si trovano a Orobia oppure a Pamplona.Il campeggio selvaggio è severamente vietato. I campeggi più vicini sono: Camping Lizarra Kanpina (www.campinglizarra.com), Camping Mendigorria (www.campingelmolino.com) e Camping Ezkaba a Pamplona (www.campingezcaba.com).
NOTE
Ci sono numerose belle piccole falesie attorno a Etxauri che valgono una visita. Le migliori sono San Fausto, Estella, Errekagaitzeta, Peñartea e Lezaia, mentre la zona boulder più vicina è Larraona. Tutte si trovano ad un'ora da Etxauri. In caso di brutto tempo la parete indoor più vicina è Rocopolis a Berrioplano, appena a nord di Pamplona. www.rocopolis.com.
Inoltre si possono compiere molte piacevoli escursioni nelle vallate attorno a Etxauri.
Festività
Pamplona offre una vivace vita notturna. Etxauri celebra la festa locale durante la prima settimana di giugno, mentre a Pamplona la festa di Los Sanfermines, che si tiene dal 7 -14 luglio, proprio non ha bisogno di presentazione.
Altro
Nota finale: in passato nella zona di Etxauri sono avvenuti molti furti e anche se negli ultimi anni questo problema non si è più presentato, raccomandiamo di non lasciare niente di prezioso in macchina.
![]() | News Etxuari |
CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
Euskalarria, Sport Climbing in the Basque Country di Martín Ramirez de Alda, Miguel Angel Mulas, Iñaki Marco e Ekaitz Maiz
Condividi questo articolo
COMMENTI per la falesia "Etxauri"
Nessun commento per la falesia Etxauri