Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowTargassonne

Targassonne

Scheda a cura di: Electra Brunialti, Enea Colnago
Stato: Francia, Regione: Languedoc-Roussillon, Località: Font Romeu (Pyrénées-Orientales)

Targassonne è un minuscolo paesino costituito da un pugno di case, disperso nei Pirenei Francesi vicino al centro sciistico di Fort Romeu. Sulle sue colline verdeggianti - oltre a bellissimi ma inquietanti centri di ricerca sull’energia solare - dispersi qua e là tra i campi o nascosti in rigogliosi boschetti si trova una discreta quantità di blocchi.
I massi di un granito rosso giallastro dalle forme più svariate, non possono che far venire l'acquolina in bocca a qualsiasi arrampicatore. Lo stile d'arrampicata è molto vario, si passa dal tetto alla placca di sensazione, attraverso gli strapiombi e le tacche. Qui la voglia di altezza e di sensazioni forti possono essere più o meno accontentate.

Data la quota, (circa 1500mt) si può scalare anche con esposizione sud, però, in caso ci sia un testuale "sole che spacca le pietre" si può cercare facilmente riparo scalando i sassi all’ombra del bosco. Se siete in giro senza crash pad non preoccupatevi, al campeggio li noleggiano, così potete collaudarli direttamente al settore "Camping", magari mentre aspettate che la pasta sia pronta. Gli altri massi, invece si trovano nel raggio di un chilometro dal campeggio, tra il primo e il terzo tornante.

Per quanto riguarda la roccia, a meno che non abbiate delle mani da cavapietre, la grana, sfortunatamente non permette di scalare per più di due o tre giorni di fila, quindi, per riposare le povere dita provate dallo strizzare prese, potete recarvi alla già citata Fort Romeu, dove troverete una vasta scelta di alternative sportive, come: parapendio, rafting, torrentismo, mountain biking e altre. Tutte queste attività sono valse a Fort Romeu la palma di Cittadina del 2009 con la maggior offerta sportiva.

Date tutte queste caratteristiche, Targasonne, per altro già luogo di un Petzl Rock Trip, si potrebbe inserire tra le oasi boulderistiche europee.

ACCESSO

Targassonne si trova sul confine della Francia e la Spagna, vicina ad Andorra e circa 180 km da Tolosa e 170 chilometri da Barcellona. Escludendo quindi il periodo estivo in cui le compagnie low cost si dimenticano d'essere tali, si può optare per la soluzione aerea, più rapida. Se invece non vi volete perdere tutto il fascino di un bel trip stradale, l'itinerario è semplice: dalla Liguria a Ventimiglia e poi sempre dritti fino a Perpignan, quindi si prende per Andorra e dopo soli 70 km si raggiunge la località sciistica di Fort Romeu, e qui a 2 km si trova Targassone con i suoi blocchi.

LOGISTICA

-Camping la Griole (vicino settore Camping) -Camping Sol y Neu a Angoustrine (Tel. 04 68 04 66 83) -Cal Barbe -www.abaynat.com -L'auberge La Chouette -Gite le Relax des Oiseaux a Saillagouse (Tel. 04 68 04 71 69) -Gite les Ramiers a Bolquere (Tel. 04 68 04 37 48) -Gite la Serenna a Font-Romeu (Tel. 04 68 30 10 70) -Hotel La Touranne

NOTE

Per eventuali dettagli e informazioni, sul sito targabloc.apinc.org potete scaricare gratuitamente la guida in PDF di 35 pagine. Non comprende tutti i circa 1100 blocchi del luogo, ma direi che si è rilevata più che sufficiente per far raggiungere alle dita un bel color rosso vivo. Naturalmente se siete maniaci della scalata e volete la guida di qualsiasi roccia arrampicabile sulla faccia della terra (emm, vallata), potete trovare la guida completa in vendita su internet e al camping.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA



Le Chaos de Targassonne
Fred Bertin ed. 2007

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Targasonne si trova a 1500m di altezza, ideale quindi in tarda primavera, estate ed autunno. In inverno è una località sciistica.

DIFFICOLTÀ

Fb3 - Fb8b+

TIPO ROCCIA

Granito

NUMERO VIE

1100

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Languedoc-Roussillon
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós