Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowArco - Bassilandia

Arco - Bassilandia

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Sarca / Arco (Trentino)

Bellissima falesia dedicata a Roberto Bassi, a torto poco frequentata e posta sopra il romantico Lago di Toblino è stata sviluppata inizialmente dall'instancabile Fabio Leoni che così la descrive:

"Ho cominciato a chiodare Bassilandia da solo rischiando anche un bel pò perchè fa parte di un biotopo. Dopo aver chiodato molti tiri e fatto un leggero disbosco a regola d'arte per non infastidire e rispettare gli accordi con le guardie forestali, visto il potenziale della falesia ho chiesto aiuto ad altri arrampicatori, tra i quali Rolando Larcher, Michele Cagol, Guido Dalfovo e Marco Curti, che hanno contribuito alla realizzazione di una delle più belle falesia della Valle del Sarca.

Prima del mio intervento esistevano già due tiri, uno che percorre la gigantesca canna (con alcune prese scavate...) e un altro in placca ad opera di sconosciuti. I tiri più duri sono stati chiodati e liberati da Guido Dalfovo, un talento dalle dita d'acciaio.

La falesia offre un arrampicata tecnica e sostenuta su un muro costantemente attorno ai 30 metri e, a parte i mesi di estrema calura (seguendo il sole o evitandolo), si scala quasi sempre. Si raccomanda attenzione al parcheggio sottostante, preso spesso di mira da malintenzionati: non lasciate niente in mostra, oppure parcheggiate a Sarche. Da qui con una passeggiata, che parte da dietro la carrozzeria nei pressi di una grande pianta, con 15/20 minuti si arriva alla falesia."

ACCESSO

Da Arco prendere la SS45bis in direzione Trento, circa 1 km dopo il paese di Sarca e poco prima di arrivare al castello parcheggiare nello spiazzo a sinsitra (sotto la rete paramassi). Prendere il sentiero che parte dalla rete fino ad un sentiero che costeggia la montagna. Seguire questo verso destra per circa 400m e poi svoltare a sinistra e seguire le indicazioni rossi in salita sino in falesia.

ARRAMPICATA

L'arrampicata è sia tecnica sia di resistenza.

LOGISTICA

Alloggio ad Arco.

NOTE

Una stretta cengia percorre tutta la falesia, non è adatta alle famiglie quindi.
Chiodata da M. Cagol, L. Celva, M. Curti, G. Dalfovo, R. Larcher, F. Leoni

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA


"Arco Arrampicate dal Lago di Garda al Brenta" di Michael Meisl, Martin Lochner


Falesie di Arco di Versante Sud

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

In estate si arrampica dopo le 15.00, mentre in inverno si arrampica solo di mattina.

ALTEZZA

30m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

6b+ - 8b

TIPO ROCCIA

Calcare compatto su tacche e canne.

ESPOSIZIONE

Est.

NUMERO VIE

47

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós