Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPietrasecca Vena Cionca

Pietrasecca Vena Cionca

Scheda a cura di: Cesare Giuliani
Stato: Italia, Regione: Abruzzo, Località: Pietrasecca (L'Aquila)

La falesia di Pietrasecca si trova esattamente sotto il paese omonimo nella Valle Marino e vanta circa 70 vie dal 5a fino al 8c, con numerosi 6a/b. Questa storica falesia è situata a circa 800m e caratterizzata da un forte ed evidente strapiombo ed un'arrampicata sempre tecnica e mai banale. Negli ultimi anni la falesia è stata riatrezzata grazie soprattutto al lavoro dell'associazion Yama, e di recente è tornata alla ribalta con "Shanghai", un vecchio progetto liberato nel giungo 2008 da Roberto delle Fratte a 8c. Rimane ancora aperta la sfida nel grande strapiombo: "La Morte", un progetto non ancora liberato e il prossimo obiettivo per i locals.

ACCESSO

Prendere l'autostrada A24 Roma - L'Aquila, uscita Carsoli, poi svoltare a sinistra seguendo le indicazione per Pietrasecca. Lasciare la macchina nel parcheggio sotto la parete sul lato destro della strada.

ARRAMPICATA

Si tratta di placche verticali e/o strapiombanti con insidiose tacche a volte sfuggenti, molto tecnica nei piedi con alcune vie molto selettive anche se a volte interrotte da zona appoggiata. Vi è poi un settore di strapiombi ma con prese mai molto generose e regolari. Insomma una bella gatta da pelare....

LOGISTICA

Campeggi a Tagliacozzo.

NOTE

Chiodatura a fix e resinati buona, fare attenzione solo a "Nasce Lollo" 6b+ con un pericolo di caduta a terra prima del 3° rinvio.

In caso di pioggia: di grande interesse la vicina Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca, composti dalla Grotta Grande del Cervo e Grotta dell’Ovito.

News Pietrasecca

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

In Cerca di Guai 2 di Piero Ledda; Arrampicare in Abruzzo di Sergio Di Rienzo. Abruzzo verticale, 40 siti di arrampicata e 1400 vie nel cuore dell'Appennino Centrale di Tommaso Sciannello e Andrea Di Donato, Verdone Editore (2011)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Pietrasecca Vena Cionca"

Nessun commento per la falesia Pietrasecca Vena Cionca

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Ideale primavera - autunno, inverno nelle giornate di sole, estate fino alle 11- 12 poi dopo le 18.

ALTEZZA

40m

CORDA

80m

DIFFICOLTÀ

5a - 8c

TIPO ROCCIA

calcare

ESPOSIZIONE

SE

LINK

yama.it

NUMERO VIE

70

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Abruzzo
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra