Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowMalham Cove

Malham Cove

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Inghilterra, Regione: Yorkshire, Località: Malham

Famosa per essere una delle bellezze naturali più spettacolari d'Inghilterra, Malham Cove è anche conosciuta come la culla dell'arrampicata sportiva in Gran Bretagna. Quando negli anni '80 questo giovane sport era ai suoi inizi, questo anfiteatro di 300m è presto diventato il palcoscenico di alcune delle più belle e difficile vie a spit di tutto il paese.

Le sue imponenti pareti di calcare sono letteralmente lo specchio della storia dell'arrampicata sportiva di questo paese: vie come New Dawn e Zoolook testimoniano la forza e le visioni di Ron Fawcett nella prima metà degli '80, mentre alla fine del decennio il fortissimo e giovane local John Dunne ha spinto gli standard ad un nuovo limite con vie diventati autentiche icone come Breach of the Peace, Predator e Magnetic Fields. Negli anni successivi, alcuni dei migliori interpreti, tra cui spiccano Mark Leach, Tony Ryan e Mick Lovatt hanno contribuito all'evoluzione di Malham Cove, ma il testimone vero e proprio è passato a Steve McClure che con Rainshadow 9a e Overnite Sensation ext 9a+ ha riportato la falesia all'avanguardia dell'arrampicata sportiva non soltanto britannica.

Anche se Malham viene associata all'incredibile scelta di vie a spit, è bene ricordare che quanti sono alla ricerca di avventure trad non saranno delusi. Vie classiche come Junkyard Angel HVS 5b, Carnage E2 5b e Wombat E2 5c presenti nella parte superiore della parete servono per ricordare cosa veniva già salito negli anni '60 e '70, ben prima dell'arrivo degli spit!

ACCESSO

Malham Cove è situato nel Parco Nazionale Yorkshire Dales, nel nord dell'Inghilterra e circa 1 ora a nordovest di Leeds. Da Skipton procedere verso nord per Gargrave, poi continuare prima per Kirby Malham, poi per Malham. Lasciata qui la macchina, continuare a piedi lungo Cove road per poi prendere l'evidente sentiero verso destra fino a raggiungere la falesia.

ARRAMPICATA

Alcuni tiri nella parte bassa sono lucidi. Le vie a Malham richiedono grande forza, tecnica e resistenza...

LOGISTICA

Campeggi: Riverside Campsite e Town Head Farm. Per queste e altre info sugli alloggi consigliamo www.malhamdale.com

NOTE

Steve McClure su Rainshadow 9a a Malham Cove, un clip dal video Psyche -'Magic Numbers' by Posing Productions



Lo Yorkshire Dales National Park è famoso per essere una delle zone più belle d'Inghilterra. Non perdete la conformazione di calcare sopra il Cove, e soprattutto visitate anche la bellissima e vicina falesia Gordale Scar.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Northern Limestone di Alan James, Mark Glaister e Chris Craggs

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

L'arrampicata è possibile tutto l'anno, consigliato comunque l'estate o l'autunno. Dopo lunghi periodi di pioggia la faleisa si bagna, ma la parte centrale rimane asciutta quasi tutto l'anno.

ALTEZZA

100m

CORDA

70m corda singola.

DIFFICOLTÀ

5a -9a+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

S

NUMERO VIE

150

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Yorkshire
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós