Zillertal Ewige Jagdgründe
Immaginate una bellissima valle verde con mucche al pascolo e alte cime innevate. Un ruscello fresco scorre felicemente e una piccola strada porta lentamente verso l’alto, passando ogni tanto per piccoli borghi e fattorie. Adesso immaginate che sparsi in questa valle ci siano dozzine di massi di granito di ogni forma e dimensione. Alcuni sono giganteschi, mentre altri sono piccolissimi, un niente rispetto alla rocce scure sovrastanti. Se guardate bene vi accorgerete di quei piccoli segni bianchi di magnesite, e un’ispezione ancora più accurata vi svelerà centinaia di vie sportive tutte da salire. Placche delicate di quarzo puro, fessure profonde di ruvido granito, ripidi strapiombi a piccole tacche...un sogno che si avvera? Adesso smettete di immaginare e benvenuti nello Zillertal, l'eldorado di granito austriaco!
Lo Zillertal è stato per tanti anni il posto d'eccellenza per alcuni dei climber migliori austriaci; sotto la spinta di Gerhard Hörhager, Markus Schwaiger ed altri è stato qui che negli ultimi 20 anni i nuovi standard dell'arrampicata sportiva austriaca sono stati creati. Questa valle non è un’esclusiva riservata solo ai migliori, anzi, ci sono centinaia di vie da salire, la maggior parte della quali vanno dal 6a al 7b. E se volete riposarvi dalle fatiche della falesia, potete sempre prendere in considerazione le vie di più tiri sulle grandi pareti sopra le vostre teste oppure scendere in valle e nella vicina Zillergrund per fare boulder.
Una delle falesie più importanti dello Zillertal è indubbiamente l'Ewige Jagdgründe, una collezione di 7 massi enormi con un’ ottima selezione dell’ arrampicata migliore della valle. Consigliamo di iniziare da qui, poi spostarsi in alto o più in basso per scoprire le altre falesie.
ACCESSO
Lo Zillertal si colloca 70 km a sudest di Innsbruck. Da Innsbruck prendere l'autostrada A12 in direzione est, uscite a Wiesing poi prendete la B169 verso sud in direzione Mayrhofen. Dopo Mayrhofen uscite dalla strada principale e salite verso sinistra sulla B169 per Ginzling. Attraversate questo piccolo borgo e continuate fino a raggiungere le Ewige Jagdgründe - i massi enormi sulla sinistra. parcheggiate accanto ai boulder, circa 500m prima del Gasthaus Breitlahner e la strada a pagamento.
ARRAMPICATA
Granito in tutte le sue forme: fessure, svasi, placche, strapiombi con tacche.
Attenzione: le falesie sull'altra sponda del fiume (Wig, Wam e Mocassin) sono ufficialmente chiuse. Per informazioni aggiornate verificate il sito internet dei locals www.stonemonkeys.com
LOGISTICA
Camping Mayrhofenwww.tiscover.at/camping-mayrhofen
NOTE
![]() | News Zillertal |
![]() | www.stonemonkeys.com |
CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
Zillertal, Klettern & Bouldern - Markus Schwaiger