Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLumignano Classica

Lumignano Classica

Scheda a cura di: PlanetMountain
Stato: Italia, Regione: Veneto, Località: Lumignano (Vicenza)

Lumignano è uno dei centri d'arrampicata sportiva più importanti del Nord Italia. Una falesia apprezzata per la bellezza dell'arrampicata e la qualità della roccia, ma anche per la difficoltà e il valore storico di molti itinerari. Infatti, proprio negli anni in cui la moderna arrampicata sportiva nasceva e si sviluppava, le striature di "Lumignano classica" hanno visto il massimo del loro fulgore e hanno attratto molti tra i più forti climbers.

La storia di queste pareti inizia già nel 1924 quando, sembra ad opera di Severino Casara, fu salito il diedro-fessura della "Sbrega". Poi, negli anni '70, arrivarono Renato Casarotto e ancora più tardi Heinz Mariacher. Il grande lavoro di chiodatura è dovuto all'opera del tutt'ora molto attivo Michele Guerrini, senza dimenticare alcuni contributi d'eccezione come quelli, tra gli altri, di Martin Scheel e Manolo.

ACCESSO

Lumignano è situata pochi chilometri a sud della città di Vicenza. Da Vicenza si imbocca la statale 247 per Este che costeggia tutti i colli Berici. Si giunge al paese di Longare superato il quale si devia a destra per Costozza e Lumignano. Dopo il primo dei due paesi e dopo alcune curve si raggiungono le rocce che sovrastano il paese. Per salire alle pareti più classiche si supera la chiesa e si continua per la strada fino al suo termine. Si parcheggia in prossimità di un grande masso.

ARRAMPICATA

L’arrampicata è tecnica ed impegnativa, e in genere le vie sono esplosive e dalle gradazioni severe.
Nella zona strapiombante l'arrampicata è atletica, su buchi spesso dolorosi, mentre sulle pareti verticali l’arrampicata è molto tecnica e richiede un ottimo uso dei piedi.

LOGISTICA

Lumignano è un piccolo paese ma potrete comunque trovare alcuni bar e un supermarket. Il nuovo punto d'incontro per arrampicatori, camminatori, escursionisti è "La Casa dei Lumi" che offre anche alloggio. www.lacasadeilumi.com Inoltre, per dormire c'è B&B Brojo Hill, www.brojohill.com. Il campeggio più vicino è a Vicenza: Campeggio Vicenza, Strada Pelosa 239 36100 Vicenza tel. 0444/582311. Altri punto di ritrovo sono l'enoteca "Ca’ d’oro" e il bar "Fantasy".

NOTE

Welcome to Adobe GoLive 6


Video Lumignano

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Lumignano, arrampicate nei Monti Berici" di Michele Guerrini e Andrea Minetto, Editore Antersass

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Lumignano Classica"

Nessun commento per la falesia Lumignano Classica

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, Autunno ed Inverno. Il periodo migliore per arrampicare a Lumignano classica è la stagione invernale. L’estate è troppo calda.

ALTEZZA

80 m

CORDA

Corda da 60m e 15 rinvii

DIFFICOLTÀ

5a - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud-Ovest

NUMERO VIE

104

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra