Probabili B. Ballico, A. Gamberini, M. Piccione 29/02/08
II/5

bella salita in luogo isolato, sebbene vicino alla strada. Altra possibilità di salita a breve distanza, si può trova seguendo il torrente poco più avanti, con almeno 3 tiri.

Relazione:
1. Salire un breve muretto a 90°, poi attraversare su stretta cengia nevosa fino alla base di una breve candela. 30 m, SG
2. Superare la breve candela arrivando su un pendio di neve che porta alla base della candela vera e propria. 30 m, SG
3. Salire ora la bellissima candela. 30 m, SG

da Laerdal, imboccare il Laerdalstunnelen lungo 24,5 km, tratto essenziale della statale E16 che collega Laerdal a Aurland. Appena usciti dalla galleria, seguire la strada 50 in direzione località HOL.La strada, ora costeggia brevemente un ramo del Aurlandsfjorden, per poi salire con curve e tornanti, superando svariate gallerie. Parcheggiare l’auto 100 metri prima di imboccare la galleria 'Nesbo-tunnel Lengde 2,5 Km'. Accesso
Lasciata l’auto si prosegue a piedi continuando fino all’imbocco della galleria e qui, dove è più agevole, passare a sinistra, abbassandosi fino quasi sul greto del torrente in vista della candela. Calcolare 0.20 h. Discesa
Comodamente su Abalakov. Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata.