Via Ferrata delle Peredrette

PD
Donnas
Arrivo

La Via Ferrata delle Peredrette risale lungo le dorsali di micascisti che si innalzano al di sopra dei terrazzi a vigneto di Pomerou e Reisen, mano a mano che si sale la vista si apre sull’intera valle, nell’ultimo tratto percorre il fino di una spettacolare lama di roccia a picco sulla Dora Baltea. Per i più audaci una breve variante regala un’emozione spostandosi in parete e superando una breve parete a strapiombo sul vuoto della valle.

Poco prima del termine della Via Ferrata si trova il libro di via virtuale, leggendo con lo smartphone il QR code ci si può connettere alla pagina web per registrare il passaggio.

La ferrata termina su uno spettacolare balcone naturale tra piccole pozze di erosione scavate nella roccia. Al rientro si segue il vallone di Prele tra castagni, grandi massi e le caratteristiche barme.

Difficoltà PD – lunghezza tratto attrezzato 650 m – dislivello 210 m

Il percorso attrezzato non presenta particolari difficoltà tecniche, il passaggio più esposto è evitabile, ma deve essere percorsa con attrezzatura e tecniche di sicurezza per via ferrata – imbragatura, kit di assicurazione in ferrata e casco. Si raccomanda di leggere e seguire le regole di sicurezza sul pannello alla partenza della ferrata.
Come arrivare e dove parcheggiare
Accesso: Uscire dall’Autostrada della Valle d’Aosta a Pont Saint Martin, raggiungere Donnas e proseguire verso Aosta lungo la S.S. 26, dopo 400 m, alla rotonda prendere la 2° uscita, via delle Antiche Industrie e raggiungere il grande parcheggio. Coordinate 45.602216° N 7.759503° E

Come raggiungere l'inizio della Via Ferrata
Dal parcheggio passare sotto il cavalcavia, girare a destra seguendo la strada Romana delle Gallie, raggiungere il borgo antico di Donnas, attraversarlo, superare un arco in pietra ed un ponticello e prendere a sinistra Via Jean Brean, passare il bivio per Pomerou e, dopo qualche decina di metri, prendere a sinistra la strada sterrata. Superato il bivio per la Falesia delle Ciliegia e Masso di Reisen, continuare per qualche decina di metri per poi prendere il sentiero nel bosco a sinistra. Si incontra poco oltre un bivio, prendere a sinistra ed attraversando in leggera salita tra massi e barme, si raggiunge l’inizio della ferrata. Discesa
Al rientro si segue il vallone di Prele tra castagni, grandi massi e le caratteristiche barme. Materiale
Normale dotazione da ferrata.