arrowTrekking arrowVie ferrate arrowVia Ferrata delle Peredrette

Via Ferrata delle Peredrette

Scheda a cura di: Climbing Park Balteo
Area: Alpi Pennine, Gruppo: Alpi del Monte Rosa, Stato: Italia, Regione: Valle d'Aosta

La Via Ferrata delle Peredrette risale lungo le dorsali di micascisti che si innalzano al di sopra dei terrazzi a vigneto di Pomerou e Reisen, mano a mano che si sale la vista si apre sull’intera valle, nell’ultimo tratto percorre il fino di una spettacolare lama di roccia a picco sulla Dora Baltea. Per i più audaci una breve variante regala un’emozione spostandosi in parete e superando una breve parete a strapiombo sul vuoto della valle.

Poco prima del termine della Via Ferrata si trova il libro di via virtuale, leggendo con lo smartphone il QR code ci si può connettere alla pagina web per registrare il passaggio.

La ferrata termina su uno spettacolare balcone naturale tra piccole pozze di erosione scavate nella roccia. Al rientro si segue il vallone di Prele tra castagni, grandi massi e le caratteristiche barme.

La ferrata è percorribile in circa 90’, per la discesa prevedere 45’.

Difficoltà PD – lunghezza tratto attrezzato 650 m – dislivello 210 m

Il percorso attrezzato non presenta particolari difficoltà tecniche, il passaggio più esposto è evitabile, ma deve essere percorsa con attrezzatura e tecniche di sicurezza per via ferrata – imbragatura, kit di assicurazione in ferrata e casco. Si raccomanda di leggere e seguire le regole di sicurezza sul pannello alla partenza della ferrata.

Come arrivare e dove parcheggiare
Accesso: Uscire dall’Autostrada della Valle d’Aosta a Pont Saint Martin, raggiungere Donnas e proseguire verso Aosta lungo la S.S. 26, dopo 400 m, alla rotonda prendere la 2° uscita, via delle Antiche Industrie e raggiungere il grande parcheggio. Coordinate 45.602216° N 7.759503° E

Come raggiungere l'inizio della Via Ferrata
Dal parcheggio passare sotto il cavalcavia, girare a destra seguendo la strada Romana delle Gallie, raggiungere il borgo antico di Donnas, attraversarlo, superare un arco in pietra ed un ponticello e prendere a sinistra Via Jean Brean, passare il bivio per Pomerou e, dopo qualche decina di metri, prendere a sinistra la strada sterrata. Superato il bivio per la Falesia delle Ciliegia e Masso di Reisen, continuare per qualche decina di metri per poi prendere il sentiero nel bosco a sinistra. Si incontra poco oltre un bivio, prendere a sinistra ed attraversando in leggera salita tra massi e barme, si raggiunge l’inizio della ferrata.

DISCESA

MATERIALE

Normale dotazione da ferrata.

COMMENTI per l'itinerario "Via Ferrata delle Peredrette"

Nessun commento per l'itinerario Via Ferrata delle Peredrette

ORARIO

La ferrata è percorribile in circa 90’, per la discesa prevedere 45’.

PD

DISLIVELLO FERRATA

PARTENZA

Donnas

ARRIVO

LINK ZONA

Vai all'articolo

RICERCA Vie ferrate

Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

• Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...