Agneda - Rifugio Mambretti - Pizzi Redorta e Scais

Da luglio a settembre
Frequentazione
Alta

Il rifugio Mambretti, nel cuore delle Orobie valtellinesi, è un ottimo punto di partenza per le ascensioni nella zona dei Pizzi Redorta e Scais. Posto in posizione panoramica nell’alta Val Caronno, ha alle spalle due tra i maggiori apparati glaciali della zona: il ghiacciaio di Porola e quello di Scais.
Giunti a Sondrio (SS 38 dello Stelvio) si percorre la tangenziale fino alla svolta finale, dove  si seguono le indicazioni per Piateda. Da qui si imbocca  la strada che si inoltra nella  Val Venina, proseguendo poi  per Agneda. Poco dopo le case del paese, si parcheggia l’auto  in fondo a un lungo pianoro. Itinerario
Da Agneda (1228 m) si attraversa tutto il piano dopo il paese e si imbocca la stradina che risale verso il Lago di Scais. Si segue la strada, in questo tratto nel bosco, che risale la valle sul versante sinistro, fino a un ponte sul torrente Caronno. Qui si prende a sinistra e si continua a salire sul versante opposto, in direzione della diga. Giunti al lago (1494 m, 0.45 ore), si lascia la casa dei guardiani della diga per costeggiare sulla sinistra il lago. Al suo termine si imbocca il sentiero che sale sulla sinistra in direzione delle Baite Caronno (1612 m, 1.30 ore); si attraversa l’alpeggio fino al termine, dove il sentiero si infila in un canale che si percorre, mentre la vegetazione si fa sempre più scarsa. Usciti dal canale, si risale la cresta di un dosso, dalla cui cima è visibile il rifugio Mambretti; lo si raggiunge quindi in pochi minuti (2003 m, 2.30 ore).

Dal rifugio è ben visibile la massa ancora cospicua del Ghiacciaio Porola, mentre sulla destra, più nascosta, si può osservare la porzione terminale del Ghiacciaio di Scais, il cui maggiore sviluppo si ha nel bacino superiore, da qui non visibile. Il ritorno si effettua lungo l’itinerario di salita (1.30 ore). Materiale
Equipaggiamento da escursionismo Note
Rifugio Luigi Mambretti Cartografia
Le guide di ALP – escursionismo
Ghiacciai da scoprire.
www.cdavivalda.it Difficoltà
Percorso con normali difficoltà escursionistiche.