Iron Man - Placche Ovest della Casera del Ferro - Val del Ferro

Andrea Mariani, Graziano Milani 23/08/2022
SO
6b

Iron Man è una variante della via Aspetta e Spera (Domenico Soldarini, Maria Soldarini 1994) che con 4 lunghezze di corda su roccia lavorata termina 180 metri più in alto su una larga cengia con abeti e larici. Via attrezzata con spit 8mm.
E’ raggiungibile da Milano percorrendo la SS36 in direzione Sondrio-Tirano. Giunti al paesello di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino. Da qui, una tipica strada di montagna a cure e tornanti porta in 15 minuti al paesello di San Martino, base di partenza per la Val di Mello. Accesso
Dalla località Ca’ de Rogni in Val di Mello, percorrere il sentiero che sale in val del Ferro, dopo la casera (costruzione sotto un grosso masso) a Q.1658, continuare sul sentiero che sale in direzione delle evidenti placche. All’altezza di un tornante abbandonare il sentiero e seguire a destra le tracce che conducono alla base della struttura. Itinerario
Due le possibilità  per ricongiungersi alla sosta sotto il grande tetto:
1. Salire Aspetta e Spera : L.1 5c, L.2 5b, L.3 6a, L.4 6c/A0.
2. Salire i primi due tiri di Jurassic Park: L.1 6a, L.2 6a

L1: dalla sosta del penultimo tiro (L4) di Aspetta e Spera, attraversare qualche metro a destra su erba in leggera discesa, salire su una piccola rampa e raggiungere il primo spit. Continuare verso destra con saliscendi e raggiungere la sosta alla fine del piccolo tetto che sovrasta la placca. 50m, 5c.
L2: attraversare qualche metro verso destra poi dritti a una lama rovescia. Superare la lama, obliquare a destra poi dritti a raggiungere il bordo di una cengia. 40m , 6b.
L3: sempre verso  destra, su roccia molto lavorata, superare un rigonfiamento più liscio e proseguire  raggiungendo la sosta sotto un grosso abete. 50m, 6a.
L4: superare una placchetta  per raggiungere la cengia soprastante. Percorrere la cengia verso sinistra fino al suo termine poi salire dritti alla sosta. 40m, 5c. Discesa
In doppia dalla via Jurassic Park Materiale
Friends fino al 1BD , 2 corde da 50m, 8 rinvii.