Via Sveva: Monte Pizzocolo, Leonardo Dagani, Mauro Florit
Leonardo Dagani, Mauro Florit 2017/2019 Prima libera: P. Spaliviero e M. Florit il 27/09/2019
7a+
6b+
mezze stagioni ed estate, in estate dalle 10.30 la parete và in ombra e si scala al fresco in un angolo di paradiso, con vista mozzafiato sul lago di Garda.

Bella salita su roccia quasi sempre buona. La via è ottimamente attrezzata con fio da 10mm ed è stata oggetto di un buon lavoro di pulizia dalla vegetazione. La parete prende il primo sole del mattino.
Da Toscolano Maderno salire verso il paese di Gaino e, una volta sulla piazzetta, girare a sinistra e imboccare la Valle delle Camerate; da qui continuare per alcuni chilometri sulla strada principale, oltrepassare il ponte in legno sul torrente e proseguire ancora fino all’agriturismo S. Lorenzo. Superato l’agriturismo, prendere dopo 100mt una strada a sinistra, chiusa ma carrozzabile, che si inerpica per la via Camerate (freccia con indicazione Sentiero 3 Amici). Seguire la strada in salita fino al termine, dove si trova uno spiazzo per parcheggiare l’auto prima di una sbarra vicino a una casa con giardino. Accesso
Oltrepassare a piedi la sbarra e seguire le indicazioni Sentiero 3 Amici in direzione della parete fino ad un tratto pianeggiante con un grosso castagno isolato. Da qui salire per traccia verso destra fino ad un bivio (cartello) dove si prende a destra (bolli blu) seguendo la traccia che sale verso la parete NE. In prossimità della parete prendere poi a sinistra e seguire i cartelli in legno con il nome della via che portano all’attacco. dalla macchina calcolare circa 1h 30’ su ripido sentiero. Discesa
In doppia lungo la via (soste attrezzate per la calata). Dall’uscita della via è possibile anche la discesa a piedi: dall’ultima sosta una breve corda fissa permette di raggiungere facilmente la cresta e scendere verso sinistra lungo il Sentiero 3 Amici (sentiero a tratti esposto e segnalato con bolli rossi, calcolare 2h per tornare all’auto). Materiale
Via interamente attrezzata a fil. Per una ripetizione portare 12 rinvii, 2 corde da 60mt.