Due di picche - Bruncu S’Arridellaxiu

Sud Ovest
5c (5b obbl.)/R2/I
5b

Bella via di clean climbing con una bellissima fessura nel terzo tiro. Occorre ben padroneggiare il livello 5b.
Seguire la SS125 da Cagliari verso Olbia sino all'Arco dell'Angelo. Al Km 43 c’è uno spiazzo grande. Al Km 43,4 uno spiazzo sulla destra per solo una macchina. Parcheggiare (se le macchine sono più di una parcheggiare al km 43). La parete è visibile di fronte in alto dall'altra parte della valle. Scavalcare il guardrail proprio in corrispondenza del parcheggio e scendere su un sentierino. Raggiunto il fiume (Rio Picocca) continuare costeggiandolo sulla sua sponda sinistra per una traccia sino ad una piccola paretina poco dopo un grande masso. In questo punto il Rio si guada agevolmente a meno di grandi piene. Ci si porta ora all’imbocco della valle che si ha di fronte. Sulla sinistra del torrentello parte un sentiero. Seguirlo per 10 minuti nella valle passando due carbonaie sino a quando passa dall'altra parte de torrente. Non attraversare il torrente ma seguire degli ometti sulla sinistra entrando subito nel bosco. Saliti venti metri si è ad una grande carbonaia tra gli alberi. Seguire gli ometti nel bosco sino alla prima pietraia che si segue sino alla fine. Un breve tratto nel bosco sempre seguendo gli ometti e si guadagna la seconda pietraia che si segue sino sotto un evidente sperone in alto a destra dello sperone principale a salti che scende più basso. 35/40 minuti dalla macchina. Accesso
Attaccare nel punto più basso dello sperone destro appena a destra di Si alza il vento. Itinerario
I tiri: 5c (5b obbl.)/R2/I

Per una fessura ad un cordone, quindi seguire la fessura sino su un terrazzino. Lasciarla per andare per vaghe fessure sino ad un terrazzino, S1, 25m (4c). Continuare in placca proteggendosi nelle poche fessurine (friend piccoli) con runout di 4/5 metri non difficili sino alla S2 sotto un evidente albero, 23m (5b). Salire all’albero (cordone) ed iniziare la stupenda fessura. Un kevlar fisso permette di risparmiare un friend grosso (4BD). Poi seguirla tutta ad incastro sino alla fine, S3, 30m (5c). Portarsi verso destra alla base dell’unica fessura che incide la placca. Seguirla (5a) sino ad un tafone (cordone) e poi in cima, S4, (25m). Discesa
Discesa in doppia Materiale
La via è completamente da proteggere, eccetto le soste, spittate. Portare una serie di friend sino al 4bd raddoppiando 2 e 3 ed eventualmente il 4, 5 rinvii, fettucce casco.