Blu Oltremare - Monte Santu

Blu Oltremare: A sinistra il tracciato di Vertigine Blu, a destra Blu Oltremare
Rolando Larcher e Maurizio Oviglia 14/16 e 18 maggio 2013. Prima rotpunkt: 20 maggio 2013
7b

Via di più tiri aperta dal basso da Rolando Larcher e Maurizio Oviglia sul Monte Santu.
Accesso
Da Baunei a Pedra Longa. Poco prima del parcheggio di fine strada e del ristorante, posteggiare in una curva con albero. Qui inizia il sentiero Selvaggio Blu. Percorrerlo a mezzacosta e, dopo circa mezz’ora, sotto la slanciata Punta Giradili, abbandonarlo continuando a seguire il sentierino a mezzacosta. Ad un ovile tenersi bassi e raggiungere un promontorio di granito. Scendere decisamente sul sentiero basso verso il mare e continuare per traccia un po’ invasa dalla vegetazione (ma il Comune ha intenzione di risistemare questo tratto) fino a dei caratteristici sassi bianchi sull’orlo della scogliera (1,30 ore dal parcheggio). A questo punto per la via Vertigine salire la pietraia sino alla base mentre per Oltremare continuare come segue. Seguire la costa di bellissime rocce lavorate sin contro un salto. Scenderlo nell’unico punto possibile (passaggio di II grado) e percorrere una surreale cengia di sabbia. Mettere piede nell”anfiteatro” che prelude alla fine della terra contro la Falesia dei Falchi. Scendere sugli scogli e risalire un breve tratto franoso sino alla base, costituita da arenaria. Salire un muretto di 5 metri (III grado) e arrivare al grottino di attacco (ore 2 dal parcheggio)