L'innominabile - Seconda Lacrima - Ikinci gözyaşı

Stefano Zaleri
L'innominabile: Seconda Lacrima, Turchia (archivio M. Sterni)
G. Rosada, M. Sterni, S. Zaleri 26.08.2011
Est
655m / 12 lunghezze + 120m II e III per la cima
2.435m
VI

La via si sviluppa su placche ben articolate di roccia ottima ed è sempre ben proteggibile. Sono presenti anche molte clessidre.
Dal paese di Ovacik prendere la strada sterrata in direzione nord est, costeggiando le montagne e seguirla per 10, 5 chilometri fino ad un tornante presso un ponte all’imbocco dell’Arami canyon. Si segue un sentiero verso il canyon e dopo aver superato una zona boscosa, si entra nello stesso e si cammina sul greto del fiume. Nella parte alta del canyon, in corrispondenza di risalti, si passa o a destra o a sinistra seguendo tracce di passaggio. Le Tre Lacrime si possono vedere sulla sinistra La Seconda Lacrima è quella di mezzo. Arrivati in prossimità delle pareti si sale in direzione dell’attacco per tracce e placchette di roccia. ( Ore 2 – 2.30 ) Discesa
Dalla cima (ometto) si continua per cresta verso ovest fino alla evidente forcella. Prendere il canale che scende verso sud, versante Arami canyon. Seguirlo per circa 50 metri fino a raggiungere una traccia di passaggio sul lato destro orografico che porta a dei ripidi prati e ghiaie. Si scende fino a raggiungere un altro ampio canale che porta direttamente sul fondo dell’Arami canyon . da qui si segue al contrario il percorso dell’avvicinamento (Ore 2.30)