Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowZillertal Ewige Jagdgründe

Zillertal Ewige Jagdgründe

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Austria, Regione: Tirolo, Località: Mayrhofen

Immaginate una bellissima valle verde con mucche al pascolo e alte cime innevate. Un ruscello fresco scorre felicemente e una piccola strada porta lentamente verso l’alto, passando ogni tanto per piccoli borghi e fattorie. Adesso immaginate che sparsi in questa valle ci siano dozzine di massi di granito di ogni forma e dimensione. Alcuni sono giganteschi, mentre altri sono piccolissimi, un niente rispetto alla rocce scure sovrastanti. Se guardate bene vi accorgerete di quei piccoli segni bianchi di magnesite, e un’ispezione ancora più accurata vi svelerà centinaia di vie sportive tutte da salire. Placche delicate di quarzo puro, fessure profonde di ruvido granito, ripidi strapiombi a piccole tacche...un sogno che si avvera? Adesso smettete di immaginare e benvenuti nello Zillertal, l'eldorado di granito austriaco!

Lo Zillertal è stato per tanti anni il posto d'eccellenza per alcuni dei climber migliori austriaci; sotto la spinta di Gerhard Hörhager, Markus Schwaiger ed altri è stato qui che negli ultimi 20 anni i nuovi standard dell'arrampicata sportiva austriaca sono stati creati. Questa valle non è un’esclusiva riservata solo ai migliori, anzi, ci sono centinaia di vie da salire, la maggior parte della quali vanno dal 6a al 7b. E se volete riposarvi dalle fatiche della falesia, potete sempre prendere in considerazione le vie di più tiri sulle grandi pareti sopra le vostre teste oppure scendere in valle e nella vicina Zillergrund per fare boulder.

Una delle falesie più importanti dello Zillertal è indubbiamente l'Ewige Jagdgründe, una collezione di 7 massi enormi con un’ ottima selezione dell’ arrampicata migliore della valle. Consigliamo di iniziare da qui, poi spostarsi in alto o più in basso per scoprire le altre falesie.

ACCESSO

Lo Zillertal si colloca 70 km a sudest di Innsbruck. Da Innsbruck prendere l'autostrada A12 in direzione est, uscite a Wiesing poi prendete la B169 verso sud in direzione Mayrhofen. Dopo Mayrhofen uscite dalla strada principale e salite verso sinistra sulla B169 per Ginzling. Attraversate questo piccolo borgo e continuate fino a raggiungere le Ewige Jagdgründe - i massi enormi sulla sinistra. parcheggiate accanto ai boulder, circa 500m prima del Gasthaus Breitlahner e la strada a pagamento.

ARRAMPICATA

Granito in tutte le sue forme: fessure, svasi, placche, strapiombi con tacche.

Attenzione: le falesie sull'altra sponda del fiume (Wig, Wam e Mocassin) sono ufficialmente chiuse. Per informazioni aggiornate verificate il sito internet dei locals www.stonemonkeys.com

LOGISTICA

Camping Mayrhofen www.tiscover.at/camping-mayrhofen

NOTE

News Zillertal
www.stonemonkeys.com

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Zillertal, Klettern & Bouldern - Markus Schwaiger

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Zillertal Ewige Jagdgründe"

Nessun commento per la falesia Zillertal Ewige Jagdgründe

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, autunno

ALTEZZA

300m

CORDA

Corda da 60m.

DIFFICOLTÀ

4a - 8c

TIPO ROCCIA

Granito

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

NUMERO VIE

200

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Tirolo
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra