Misja Pec
Misja Pec è una delle falesie più belle non soltanto della Slovenia, ma di tutta l'Europa. Il famosissimo anfiteatro di roccia è alto 45 metri e offre arrampicate di diverse tipologie. Una buona dose di resistenza non fa mai male ma le vie su entrambi i lati sono molto strapiombanti sono più boulderosi. La maggior parte delle vie sono spittate molto bene ma più si sale, più gli spit si distanziano. Misja Pec è situato proprio sul confine italiano, a pochi passi da Trieste accanto al bel paesino Ospo e la magnifica falesia omonima che domina le quattro case.
ACCESSO
Dal’A4 procedere verso la Slovenia, attraversare il confine di Pese, svoltare a destra verso Koper e, scendendo la strada sempre sulla destra, svoltare verso Osp si continua fino al ingresso del paese dove si nota l’evidente “ferro di cavallo”. Parcheggiato con la massima educazione si imbocca il sentiero che porta alla falesia in 7 minuti.Vi prego non lasciate imondizie, qui ce né già tante.
ARRAMPICATA
Placche strapiombi, strapiomboni, vie corte ed esplosive, lunghe e resistenti, tetti e… volete altro? Sempre ben chiodato (non vuol dire sempre vicino). Colonne, tacche, buchi e svasi di buon calcare untoni esclusi, (dopo i decenni e il transito veramente elevato, succede come a Erto o Buoux).
LOGISTICA
Per dormire risulta ottimo il campeggio in paese a Ospo aperto tutto l’anno. In alternativa c’è Trieste li vicino.
NOTE
Questa falesia è trafficata come la stazione di Roma, quindi se non potete esimervi da Pasqua e Natale portate pazienza, gustate il panorama e fate la coda assieme a tutti gli altri con il pretesto di conoscere qualcuno.
![]() | News Misja Pec |
CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
"Arrampicare senza frontiere. Trieste - Litorale sloveno - Istria" di Sidarta Guides, 2003
Condividi questo articolo
COMMENTI per la falesia "Misja Pec"
Nessun commento per la falesia Misja Pec