Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowGrotta di Landro

Grotta di Landro

Scheda a cura di: Christian Sordo
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Carbonin, Dobbiaco (Bolzano)

Questa falesia è un nuovo gioiello nella Valle di Landro. Era già stata parzialmente chiodata negli anni novanta da Massimo da Pozzo e dai suoi amici. Negli ultimi anni Hannes Pfeifhofer, guida alpina della Scuola d’alpinismo Tre Cime di Sesto e noto chiodatore, ha aggiunto numerose vie sia nelle grotte sia sui fianchi verticali. Come si può già vedere sulle foto, l’arrampicata di questa falesia è molto ampia: sui lati delle grotte ci sono delle vie verticali su buchi, nelle grotte invece, le vie sono molto strapiombanti ed atletiche. È davvero una falesia per tutti i gusti.

ACCESSO

Da Cortina verso Dobbiaco a circa 500 metri prima del lago di Landro fermarsi su un parcheggio sulla destra della strada (= falesia Landro vecchia). Dal parcheggio ci si attraversa la pista ciclabile e il letto di un fiume asciutto. Poi nel bosco continuare per un sentiero (segni marcati sugli alberi e ometti di sassi) fino ad arrivare su un sentiero largo. Da lì ci sono due possibilità:
- svoltare a sinistra per circa 400m fino a un piccolo prato, da lì verso destra (sud) su un sentiero fino ad arrivare in pendenza massima con la falesia,
- proseguire dritto (su un sentiero poco visibile) fino ad arrivare alla linea di massima pendenza con la falesia.

Da qui prendere un sentiero passando vicino ad un blocco grande che sale sul pendio fino alla falesia. Complessivamente ci si impiegano circa 20 min. per l’avvicinamento.

NOTE

Avvisi per gli scalatori!
Tutte le falesie nella Valle di Landro si trovano nel parco naturale (Tre Cime – Dolomiti di Braies). Per questo preghiamo tutti gli scalatori di rispettare alcune regole!
- Non lasciare nessun tipo di immondizia nelle falesie né sui sentieri di accesso, questo vale anche per i mozziconi di sigaretta!
- Nel parco è assolutamente vietato campeggiare e accendere fuochi.
- Essere rispettosi verso la natura in generale.
- Per i propri bisogni appelliamo agli scalatori di non lasciare tracce.

DOLOROCK 2013
Un festival dell’arrampicata che ha luogo nella Val di Landro (Dolomiti di Sesto) dal 14 al 15 settembre 2013. Clicca qui per maggior informazioni.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

4c - 8c

TIPO ROCCIA

Calcare

NUMERO VIE

44

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós