Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowKalymnos - ET

Kalymnos - ET

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos, photos Nikolaos Smalios
Stato: Grecia, Regione: Kalymnos, Località: Kalymnos (Dodecanese)

E.T. è l'ultima falesia ad essere stata sviluppata a Kalymnos, adatta per arrampicare durante i pomeriggi caldi e soleggiati. E.T. si trova nella fertile valle di Vathy (o Vathys), appena sopra l'abitato di Metochi e offre una vista spettacolare sulla valle, il fiordo di Rina e la costa turca.

Vista da lontano, la falesia assomiglia ad un gigantesco volto, esattamente come quello di ET nel celebre film di Steven Spielberg - le grotte su entrambi i lati e ai piedi della rupe formano gli occhi e la bocca.

E.T. è stata chiodata nel mese di aprile 2010 dall' instancabile francese - e residente permanente a Kalymnos - Claude Idoux. Nel corso degli ultimi 3 anni Claude ha chiodato più di 70 vie a Kalymnos, queste sono sempre spittate meticolosamente e Claude dedica una notevole quantità di tempo alla esemplare pulizia di ciascuna via da vegetazione, terra e roccia fragile. Spesso firma le sue vie con un piccolo dipinto fatto a mano all'inizio della via.  La falesia ha ancora molto potenziale per vie nuove, quindi aspettatevi degli aggiornamenti in futuro.

ACCESSO

Seguite la strada Arginonda -  Vathy. Passate il colle, all'ingresso del villaggio di Metochi, di fronte al campo da calcio, svoltate a destra sulla stradina vicina al cimitero. Seguite la strada sino al primo bivio (circa 400m) e girare a destra su una strada sterrata, a questo punto si vede la falesia che sembra appunto la faccia di ET. Lasciate la macchina in un punto dove la strada spiana leggermente; proseguite a piedi lungo la strada che diventa sempre più sterrata e ripida. Passate dietro la cisterna in pietra, chiudete il cancello dietro di voi e proseguite per 150 metri. Andate verso destra e proseguite in salita accanto alla recinzione fino al cancello. Superatelo e continuate per la falesia, seguendo alcuni ometti. Calcolate 20 minuti.

ARRAMPICATA

L'arrampicata è prevalentemente su placche lisce o ripide pareti, ricche di buchi buoni. L'arrampicata è delicata e d'equilibrio, richiede un buon uso dei piedi. Le vie sono lunghe e sostenute, e nonostante i numerosi spit sembrano molto "alpine". Alcune delle vie di 6a - 6b competono per il titolo della miglior via a Kalymnos di questo grado. Altre vie sono composte da due tiri e si scende in doppia lungo la via. La chiodatura è molto buona, anche se un po' distanziata, in alcune sezioni facile. Sul lato destro della falesia si trova una grotta alta 20-30m con eccellenti canne ed un enorme potenziale per vie molto difficili. Attualmente la grotta non è stata chiodata, ma siamo fiduciosi che questa falesia sarà presto sviluppata ulteriormente.

NOTE

Bambini: Al momento l'avvicinamento non è facile per i bambini, in quanto il sentiero non è ancora ben segnato. Tuttavia, questo dovrebbe migliorare con un maggiore afflusso di climber. Ci sono molte aree pianeggianti per i bambini per giocare vicino e sotto la falesia.

Kalymnos arrampicare in Grecia

COME SI RAGGIUNGE KALYMNOS
In barca
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €4, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr e cercare per "Mastichari" e "Kalymnos".

In aereo
L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 200 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Altre info
Per tutte le informazione visitate: www.climbkalymnos.com

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Kalymnos Rock Climbing Guide – 2016 edizione. Aris Theodoropoulos. 3000 vie, inglese
 

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La falesia rimane all'ombra fino alle12.30 pm. ed è ideal e per le giornate calde da maggio ad ottobre. Portate sempre un antivento, sconsigliato le giornate di grande vento.

CORDA

80m

DIFFICOLTÀ

6a - 7b

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

NE

LINK

climbkalymnos.com

NUMERO VIE

9

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Kalymnos
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós