Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowTelendos - Glaros

Telendos - Glaros

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos
Stato: Grecia, Regione: Kalymnos, Località: Telendos (Dodecanese)

Telendos, la piccola isola a poche centinaia di metri da Kalymnos, si è arricchita recentemente con Glaros, una nuova falesia situata su un balcone naturale con viste mozzafiato sul mare. Situata sul lato nord dell'isola e subito sopra la falesia di Pescatore e a destra di Irox, Glaros promette di essere una di quelle gemme nascoste nella panoramica dell'arrampicata a Kalymnos.

Uno dei pregi di Glaros è il fatto che la falesia gode dell'ombra tutto il giorno, che la rende ideale per le calde giornate estive. L'unico momento in cui l'arrampicata è sconsigliata è dopo lunghi periodi di pioggia oppure nelle giornate umide senza vento.

Glaros si è sviluppata nell'inverno 2008 che anche se insolitamente freddo e piovoso non però impedito il lavoro ininterrotto delle guide alpine svizzere Peter Keller e Urs Odermatt che, su un'isola praticamente deserta, hanno spittato 18 tiri, sviluppando anche la falesia di Irox. Soltanto una via, Tipota, è stata spittata da un gruppo di climbers francesi composto da Gaetan Raymond, Thibault Saubusse, Quentin Jaillard e Quentin Chastagnier. Questa via è ancora da liberare e probabilmente si aggira attorno all' 8c.

ACCESSO

Da Kalymnos prendere la barca per Telendos, dal porto seguire il sentiero per Eros e scendere verso il mare. Poco prima di arrivare a Irox girare a sinistra e seguire le indicazioni e gli ometti. Gli ultimi 10m salgono una parete verticale e corda fissa, calcolare circa 70 minuti dal porto. In alternativa, chiamare Capitan Yiannis (tel. +30-694-481-9073) e prendere la barca per Irox. Raggiungere la falesie in 5 minuti, poi seguire le indicazioni e ometti. Dal mare circa 15 minuti.

ARRAMPICATA

Attualmente ci sono 18 vie di circa 30m d'altezza. Le vie più facili si trovano sulla parete liscia a sinistra e offrono un'arrampicata su rovesci e svasi. La sezione centrale della falesia invece offre un'arrampicata leggermente strapiombante su canne, mentre tutto a destra c'è un muro che strapiomba 45°, con striature bianche, arancioni e nere. Le prese sono enormi ma... quanto si può resistere a questa inclinazione?

NOTE

Kalymnos arrampicare in Grecia

COME SI RAGGIUNGE KALYMNOS
In barca
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €4, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr e cercare per "Mastichari" e "Kalymnos".

In aereo
L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 200 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Altre info
Per tutte le informazione visitate: www.climbkalymnos.com

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Kalymnos Rock Climbing Guide – Nuova edizione 2010. Aris Theodoropoulos. 360 pagine, 1700 vie, 64 falesie, inglese
 

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Glaros è esposto verso nord e rimana quindi all'ombra tutto il giorno.

ALTEZZA

30m

CORDA

Corda da 80m

DIFFICOLTÀ

5a - 8c

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Nord

LINK

climbkalymnos.com

NUMERO VIE

18

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Kalymnos
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós