Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowKalymnos - Spartacus

Kalymnos - Spartacus

Scheda a cura di: Federico Furia
Stato: Grecia, Regione: Kalymnos, Località: Kalymnos (Dodecanese)

Situato alla sinistra del settore Afternoon, Spartacus offre un gran numero di vie con gradi compresi tra il 6b e l’ 8a di indescrivibile bellezza che si sviluppano tra concrezioni tipiche dell’ isola. Questo settore risulta essere la meta ideale per le arrampicate estive dato che il sole arriva tardi e permette di scalare al riparo della calura fino alle 18:00.
Le vie da consigliare sono tante, visto la bellezza degli itinerari, ma non dovete assolutamente perdere le classiche di questo gioiello.

Partendo da destra incontrate:
Les Amazones, 30 metri di 6c su canna spettacolare.
Harakiri, 26 metri di 6b creati dalla natura in modo superbo.
Spartacus, il 7c che da il nome al settore, strapiombo di resistenza su prese buone.
Kerveros, il 6c+/7a che da solo merita la visita del settore.

Le vie del settore portano principalmente la firma di Michel Piola, che da la garanzia di qualità e bellezza!

ACCESSO

Raggiungere Masouri e parcheggiare all'Hotel Filoxenia. Seguendo l'evidente sentiero attraverso gli ulivi e i bolli rossi si arriva quindi alla parete della Grande Grotta. Continuare verso sinsitra passando per Afternoon per raggiungere Spartacus (15 minuti dalla Grande Grotta).

ARRAMPICATA

Arrampicata atletica su calcare grigio e giallo.

NOTE

Kalymnos arrampicare in Grecia

COME SI RAGGIUNGE KALYMNOS
In barca
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €4, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr e cercare per "Mastichari" e "Kalymnos".

In aereo
L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 200 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Altre info
Per tutte le informazione visitate: www.climbkalymnos.com

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Kalymnos Rock Climbing Guide – 2016 edizione. Aris Theodoropoulos. 3000 vie, inglese
 

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, autunno, inverno. Spartakus rimane all'ombra fino alle 18.00 in estate.

ALTEZZA

80 m

CORDA

Corda da 70m

DIFFICOLTÀ

6a - 8a

TIPO ROCCIA

Calcare grigio e giallo a bucchi.

LINK

climbkalymnos.com

NUMERO VIE

21

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Kalymnos
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós