Dolasilla: Piz de Lavarella, Dolomiti, Tobias Engl, Florian Huber
Tobias Engl, Florian Huber 14/09/19
Ovest
VIII-

Dolasilla è la prima via sulla parete ovest della Lavarella che supera le placche ben visibile dal Val Badia ed esce direttamente in vetta. Offre un’arrampicata tecnica in placca ed un bel traverso che merita una ripetizione. La via è stata aperta il 14 settembre dal basso senza l’uso degli spit, rispettando quindi l’etica della zona.

Abbiamo lasciati sulla via tutti i chiodi da noi utilizzati, e dove è possibile si si protegge tramite protezioni veloci. Oltre alla normale dotazione alpinistica serve un set completo di friends Totem, le misure medie e grande anche doppio.
Venendo da La Ila verso San Cassiano, circa a metà tra questi paesi, si prende una strada comunale a sinistra e si parcheggia nel tornante poco prima dei masi Rüdeferia. Accesso
Dai masi Rüdeferia si segue il sentiero nr. 12 fino alla Forcella de Medesc. Da lì tenendosi a destra si prosegue sl sentiero verso la Lavarella. Quando questo sentiero ha un primo sbalzo ripido, segnalato con una freccia verso sinistra, si abbandona il sentiero e si traversa tutto a destra fino alla cresta (ometto) da dove si vede la parete. Su questa cresta scendere per circa 50m, prendere un canale a sinistra per ritrovarsi sotto la parete. La via attacca sul lato sinistro del grande buco giallo. Tempo circa 2,5h. Itinerario
Vedi relazione Discesa
Seguire la cresta verso la cima principale fino a raggiungere il sentiero segnalato. Su questo si ritorna alla Forcella de Medesc. Materiale