La prima volta
Roberto Misson, Luca Chiarcos (Gruppo Rocciatori Orsi Codroipo) 31/01/2009
II 3+ M5+

Breve e divertente via. La prima parte si presenta facile e divertente, la seconda non banale percorre un tratto di misto su placca a liste e roccia mediocre.
Da Udine: seguire l’autostrada A23 fino all’ultima uscita per l’Italia, località Camporosso. Proseguire verso Tarvisio (3 km) e da qui prendere indicazioni per Fusine. Seguire per i Laghi di Fusine fino al secondo lago Accesso
Dal lago superiore si prende il sentiero estivo per il rifugio Zacchi. Dopo un centinaio di metri dal bivio per il sentiero che sale al Picco di Mezzodì, si prende una stradina sulla sinistra che va ad attraversare l'alveo di un torrente. Si risale nel bosco fino ad una radura da dove si scorge la colata e per ripido pendio si raggiunge la base. L'attacco si trova circa 200m prima delle cascate Eros e The prophet (15 min) Itinerario
- primo tiro: si sale per 35 metri fino ad una cengetta (1 chiodo di sosta), difficoltà fino al 3+ .
- dalla cengetta: si supera un breve strapiombo e si entra in un diedro verticale fino ad un marcato tetto che chiude il diedro (25m m5+) Discesa
In doppia sulla via (2 chiodi) Materiale
Normale dotazione da cascata, viti da ghiaccio medie, due chiodi in loco. Note
In caso di forte innevamento pericolo di scarico dal pendio sovrastante