La Dotta Ignoranza Dlacion di Droc

Sud-Est
2000m
III, 5+

Una vera ”Perla dolomitica”, in quanto, colate di questo genere, sia per estetica che per esposizioni, in Dolomiti, si contano sulle dita di una mano.

Relazione:
1) Salire il candelone dove è più agevole 90°/85°. Sostare a destra su chiodi con cordoni e moschettone di calata. 55 m
2) Proseguire superando alcuni brevi tratti verticali. Sosta a destra su chiodi con cordoni. 55 m
3) Continuare su ghiaccio gonfio fin sotto una breve candela. Sosta a destra su grossa clessidra con cordoni e mailon. 55m
4) Affrontare la candela 90°, poi più facilmente alla base di un muro verticale. Sosta a sinistra (scomoda) su clessidra con cordini (da sostituire). 45m
5) Salire il muro soprastante sostando a destra. Sosta su chiodi con cordini e moschettone di calata. 50m
6) Ora ci sono due possibilità se formate: andare a destra superando un'altra candela, oppure più facilmente a sinistra per stretta goulotte. (info del 20/12/07)
Soste attrezzate su roccia. Salita da affrontare valutando attentamente la temperatura, essendo completamente esposta al sole.

Per chi proviene da sud sull’autostrada A22 uscire per la Val Gardena, dopo Bolzano. Seguire la meravigliosa valle, superando i paesi di Ortisei, S.Cristina e Selva di Val Gardena. Ad un bivio, si seguono le indicazioni per la Vallunga e dopo pochi chilometri la strada termina nei pressi dell’inizio della pista da fondo della Vallunga Accesso
Lasciata l'auto nel parcheggio prima della pista da fondo della Vallunga, seguire la valle, mantenendosi a sinistra fino ad una vasca/fontana e da qui risalire brevemente il bosco fino alla base di uno stretto canale. Dalla fontana, si scorge la parte alta del canale con risalti ghiacciati.Risalire per circa 300 m il canale, superando facili risalti ghiacciati fino alla base del primo tiro caratterizzato da una estetica grossa candela. Calcolare 1.15 h Discesa
In doppia fino alla base della cascata, poi seguendo il canale di salita effettuando alcune brevi calate su cordini quindi, prima dell'ultimo salto, raggiungere una sosta su albero dal quale con 40m, si giunge quasi agli zaini. Materiale