Alpine Ice Tour
Est-Sud-Est
2080m
III/4+

Se avete la fortuna di trovare la traccia, non com'è capitato a noi di doverla battere, la cascata vale il viaggio di un paio d'ore a piedi (ciaspole o sci). L'ambiente è di quelli veramente freddi, anche in questa stagione, ma all'arrivo del sole, nelle due ultime lunghezze esaurirete la memoria della vostra fotocamera. Le due ultime lunghezze sono indimenticabili.
Da Torino imboccare l'autostrada per il traforo del Monte Bianco sino all'uscita di Aymavilles da dove facilmente raggiungere dapprima Cogne e poi l'abitato di Lillaz. Accesso
Dal parcheggio di Lillaz seguire la pista di fondo sul lato sinistro orografico della Valeille per poi proseguire lungo le tracce pedonali. Oltrepassare a monte un enorme masso, superare tutte le cascate che in successione si incontrano lungo il cammino, superare un paio di frane di grossi massi, raggiungendo, poco dopo la seconda, il canale sulla sinistra orografica dove si forma la cascata. Discesa
Doppie su soste a fix. Materiale