Capitaine Courageux
T. Bardot, B. Champenois, JL. Chelin et G. Perroux. 18/01/1989
1950m
III/4

In questo vallone esistono circa cento cascate di ghiaccio ed alcune sono veramente molto interessanti. All'interno di una fascia media di difficoltà la cascata descritta è secondo noi una tra quelle che offrono il giusto compromesso tra la marcia di avvicinamento e la soddisfazione per la salita. Il comune di Argentiere offre la possibilità di dormire nella capanna del pastore (chiedere le chiavi in comune).

Interessante cascata costituita da una prima parte meno ripida max 70°/80° sino alla base dell'ultimo muro stalattitico che oppone difficoltà continue tra gli 85° ed i 90°.

Dall'Italia raggiungere Briançon (Francia) a mezzo del Colle del Monginevro. Da qui seguire in direzione Gap e pervenuti al villaggio di Argentiere La Besseé prendere la (D 423) stretta strada che si inoltra nel vallone del Fournel sino a dove questa è percorribile. Se la strada è libera da neve si può raggiungere il parcheggio de la Salce (steccato per Ovini) altrimenti da dove si lascia l'automobile (di fronte alla Cascata Hiroshima) contare due ore in più di avvicinamento. Carta Geografica IGN TOP 25 3437ET. Accesso
Dal parcheggio de la Salce in circa 1.10 minuti si raggiunge l'evidente barriera rocciosa (sulla sinistra salendo) dove si origina la cascata. Discesa
Risalire brevemente verso sinistra e con un ampio semicerchio raggiungere il canale che riporta alla base. Oppure con quattro calate in corda doppia sia sull' asse della cascata che più a destra verso la cascata Damocle. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.