Vertigine di Porcellana - Gran Paradiso

Alpine Ice Tour
Est
II/3 (D+)

Grande classica sovente ripetuta. Si tratta di un interessante itinerario che si trova quasi sempre in buone condizioni. Prende il sole per circa un'ora e mezza ed è da tenere in considerazione in assenza di neve o con neve assestata. Diversamente è, come tutta la zona, abbastanza pericolosa!

A dispetto della gradazione data, il tiro centrale è abbastanza impegnativo con un tratto a 90°. Primo tiro poco inclinato 30 mt 60/65° sosta a spit sulla destra. Secondo tiro 40m 80/90° sosta a sinistra sotto una losanga rocciosa . Terzo tiro 20m 70/80° sosta a spit sulla destra.

Da Torino imboccare l'autostrada per il traforo del Monte Bianco sino all'uscita di Aymavilles da dove facilmente raggiungere dapprima Cogne e poi l'abitato di Lillaz. Accesso
Dal parcheggio di Lillaz seguire la pista di fondo sul lato sinistro orografico della Valeille per poi proseguire lungo le tracce pedonali. Oltrepassare a monte un enorme masso, superare le quattro cascate che in successione si incontrano lungo il cammino sino ad arrivare sotto il canalone della cascata in oggetto. Risalirlo al meglio fino alla base della cascata (1h 10min). Discesa