Il ritorno della notte - Fletschorn

Alpine Ice Tour
Nord-Est
IV/4+

Itinerario di alta montagna situato alla base della seraccata Del ghiacciaio di Rosboden sotto la parete nord del Fletschorn.
Da Domodossola imboccare la S.S. 33 del Sempione e seguire indicazioni per il Confine di stato, Passo del Sempione. Superare l'abitato di Iselle dove si trova la dogana Italiana (carta d'identità sempre), dopo pochi chilometri si raggiunge la dogana Svizzera situata nel paese di Gondo. Accesso
Salendo in direzione del Passo del Sempione, si trovano sulla destra le uscite per il paesino di Simplon Dorf, superare l'abitato in direzione nord per raggiungere un grosso piazzale con materiale per l'edilizia. Se c'è neve si parte da qui in direzione est puntando alla parete nord del Fletschorn. Senza neve è possibile fare del dislivello in macchina proseguendo su strada di montagna con indicazioni Alpe Bodme. Seguire la line della morena che porta fin (quasi) alle cascate e alla seraccata del ghiacciaio Rossboden. Il ritorno della notte sale alla destra del fronte delle colate. Discesa
in corda doppia su soste a chiodi o abalakov. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.