Alpine Ice Tour
Alpine Ice Tour
Nord-Ovest
II/5+

La magnifica Valle di Tures conserva ancora oggi il tipico carattere, tranquillo e fuori dai canoni stressanti della civiltà moderna, delle valli sudtirolesi. Un contorno ideale per questa bella cascata caratterizzata nel primo muro da due candele in successione, seguite da un breve canale che immette nel divertente secondo muro. A sinistra di Franziskus di destra è possibile percorrere una linea più facile (Franziskus di sx).
Da Brunico, Val Pusteria, ci si dirige verso la Valle Aurina, superato Campo di Tures (Sand in Taufer) s’imbocca la Valle di Riva dirigendosi verso Riva di Tures. Accesso
Sulla strada che porta a Riva di Tures, un chilometro dopo la pensione Tobelhof, si posteggia l’auto nel parcheggio Franziscus, da dove è già visibile la cascata. Continuare a piedi sulla strada e dopo il ponte imboccare a destra una strada sterrata che, dopo alcune centinaia di metri, conduce alla base di un canale; da lì si raggiunge l’attacco della colata ( 40 min). Discesa
Dall’ultimo salto su sosta a spit scendere 60m, quindi attraversare a destra (faccia a valle) per 50m fino ad un albero con cordini da dove, con 60m di calata, si è alla base. Materiale