Diretta Cianfarani-Rossi - Pizzo Deta

Giovanni Maria Cianfarani
Diretta Cianfarani-Rossi: Pizzo Deta, Giovanni Maria Cianfarani, Marco Rossi 19/12/2021
Giovanni Maria Cianfarani, Marco Rossi 19/12/2021
TD M4
Prato di Campoli (1143m)

Bella via al centro della parete nord del Pizzo Deta, aperta da Giovanni Maria Cianfarani e Marco Rossi il 19/12/2021.
A1 uscita Ferentino, poi superstrada per Sora uscita Veroli, dal paese provinciale per Casamari, dopo 2,5 km bivio a sinistra per Prato di Campoli, ancora 16 km, parcheggio alla fine della strada. Accesso
Si percorre in tutta la sua lunghezza il vasto prato in direzione NE, poi si segue un ramo della radura che si spinge verso N cominciando a salire più decisamente, fino ad entrare nel bosco, seguendo il vecchio sentiero del CAI che si mantiene con qualche svolta sul lato sinistro del fosso della Fragara. Dopo circa 45 minuti dalla partenza si esce dal bosco e si raggiunge il fosso (q. 1450 m) che va attraversato verso destra. Il sentiero ora si inerpica più ripido nel bosco, poi attraversa un´ampia radura verso sinistra (nord-ovest) ed un altro fosso sempre verso sinistra, più avanti piega decisamente a destra (nord-est; q. 1700 m) e risale con alcune svolte l´ultima fascia di bosco, fino ad uscire su terreno più aperto alla base dei vasti pendii sommitali, costellati di massi e radi pini mughi. Da qui il sentiero con molte svolte e sempre piuttosto ripido porta alla sovrastante cresta uscendone sul filo, dopo aver superato la deviazione che porta sulla sinistra al M. del Passeggio. Si segue ora in direzione est la cresta che risale al M. Pratillo (m 2007), che si può scavalcare oppure aggirare tagliandone il versante sud. Si arriva alla sella dove confluisce da nord lo spettacolare vallone di Peschiomacello. Da qui valutando le condizioni delle cornici nevose scendere nel ripido vallone del Peschiomacello fino a circa la metà e costeggiare la parete Nord fino all'attacco. Itinerario
L1: 40 metri
Si attacca la goulotte a destra dello spit lasciato, si prosegue leggermente a sinistra seguendo la goulotte con passaggi di misto. Chiodo lasciato prima del passaggio di misto
Sosta su spit

L2: 50 metri

Si attacca la goulotte a destra della sosta dritti fino ad un massone sulla sinistra.
Sosta sul massone a sn (da attrezzare)

L3: 30 metri
Dal sassone tirare dritti fino ad un salto di roccia.
Sosta su spit

L4: 50 metri
Attaccare il muro verticale, con passaggi di misto e goulotte, proseguire nel canale e sostare ad un masso sulla destra.
Sosta su spit e chiodo

L5: 60 metri
Proseguire dritti nel canale fino in vetta
Sosta su croce di vetta

Materiale utilizzano: friend bd misure centrali, viti da ghiaccio, utili fittoni nei tratti meno verticali