Enrico Bonino
Exo-Ciuc: ExoCiuc (Valgrisenche, Saxe Savoie)
Enrico Bonino e Tiziana Parru il 25/12/2014
Nord Ovest
2050m
WI5/II

Il nome della via vuol fare il verso alla più dura e famosa Exocet, spettacolare linea di ghiaccio sull’Aguja Standart, in Patagonia. La cascata è ad alto rischio valanghe in caso di abbondanti nevicate.
Per la A5 fino all’uscita di Aosta Ovest. Proseguire per la statale in direzione Courmayeur. Al bivio prendere a sinistra per Valgrisenche e proseguire fino all’abitato di Bonne. In presenza di poca neve si può continuare fino al piccolo villaggio di Usseliere, altrimenti si parcheggia nei pressi della diga. Accesso
Seguire la poderale che sale in direzione del rifugio Bezzi. La cascata si trova sulla destra orografica, 50 m a destra della cascata di Giasson, e 100m prima delle baite di Saxe Savoie. Itinerario
Seguire l’evidente esile colonna del primo tiro fino a sostare nel canale tra il primo e il secondo tiro: 30 m 90 gradi, sosta su viti; Seguire il colatoio fino ad inoltrarsi nello stretto ed estetico camino ghiacciato. Arrivano al fondo salire il ripido muro centrale per poi uscire a sinistra contro le rocce: 40 m 90 gradi, sosta su cordone e masso incastrato. Discesa
In doppia prima su cordone poi su abalakov. Materiale
Normale dotazione da cascate di ghiaccio. Note
La cascata è ad alto rischio valanghe in caso di abbondanti nevicate.