Lipton - Sørlandet

Carlos Wagner, Franz Fischer 1995
Nord-Ovest
III/WI 7

La profonda e lunga gola che dal ponte di Vermork risale la valle, nota come "Upper Gorge", offre alcuni gioielli di arrampicata su ghiaccio. Fra questi la cascata Lipton è il vero Must della zona. Il singolare colore giallo e la sua ardita conformazione la fanno essere una delle cascate più ambite al mondo.

Dal centro di Rjukan dirigersi in auto verso O e parcheggiare all'inizio del ponte di Vermork (circa 5.5 km).

Accesso

Una traccia in prossimità del ponte porta in fondo alla gola. Percorrerla fino al punto in cui svolta a destra, superare al meglio alcuni salie e scendi sino ad arrivare ad un pianoro al fondo del quale molto ben nascosta sulla sinistra si cela la cascata in oggetto, circa 60 minuti. Oppure si può salire in auto verso Krokan. Dopo il tunnel lasciare l’auto in un comodo parcheggio e prendere il ripido canale che conduce direttamente alla cascata. Talvolta possono essere utili delle doppie.

L1: attaccare il primo rigonfiamento che adduce alla stalattite in secondo piano e superarla tutta. 30m 90° poi 85° S1 su ghiaccio.
L2: Traversare verso destra, (a seconda delle condizioni può essere utile un friend n° 2 Bd) sino a raggiungere una cortina di stalattiti sospese nel vuoto. Superarle per andare a sostare in una comoda nicchia a sinistra di un successivo muretto. S2 su ghiaccio.
L3: Breve lunghezza di raccordo. S3 su ghiaccio
L4: Affrontare la stalattite sul suo lato sinistro ed arrivati a 273 della sua lunghezza portarsi verso il centro della stessa in piena esposizione. Superare tutto il tiro e sostare a sinistra su albero.

In doppia alla base della cascata oppure se non c’è troppa neve proseguire verso la falesia di Krokan e di li tornare sulla strada che conduce a Rjukan.