Fossekjerringa: Fossekjerringa L1
Øyvind Moss, 1997
II/WI 5

Cascata molto bella con una prima parte molto ripida a cui prestare attenzione se il ghiaccio è sottile.
Nel villaggio Rijukan prendere la prima strada che staccandosi dalla strada n° 37 direzione industrialbeidermuseum conduce ad alcune villette poste sotto le evidenti colate. Accesso
Parcheggiare al meglio e passando dentro ad alcune proprietà private (meglio chiedere) raggiungere in una mezz'oretta ascendendo verso destra la cascata in oggetto. Alcune informazioni dicono anche di parcheggiare l'auto in Rjukan alla fine di Skuruigata (Strada) e da quì una labile traccia ascendente verso sinistra dovrebbe condurre alla basa delle pareti e di li alle cascate. Itinerario
L1: Salire centralmente il compatto muro verticale 85° poi 90° sino a quando questo termina in una ampia cengia. Proseguire direttamente sino ad un albero dove sostare.
L2: Partire direttamente sopra la sosta e con facile arrampicata 75° raggiungere la cima della cascata. Discesa
In doppia sulla via Materiale
Corde da 60m, normale dotazione da cascata.